Trento, 10 marzo 2019

Itas Trentino-Consar Ravenna 3-0, la cronaca del match del 24° turno di SuperLega

Altra prestazione di grande sostanza per Lorenzo Codarin (foto Trabalza)

La cronaca della gara valevole per il ventiquattresimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2018/19, giocata stasera alla BLM Group Arena fra Itas Trentino e Consar Ravenna. L’Itas Trentino si presenta ancora una volta priva di Lisinac; al suo posto nello starting six c’è Codarin; Giannelli al palleggio, Vettori opposto, Russell e Kovacevic in posto 4, Candellaro al centro, Grebennikov libero gli altri sei titolari. La Consar Ravenna schiera Saitta al palleggio, Rychlicki opposto, Raffaelli e Poglajen come schiacciatori, Russo e Verhees centrali, Goi libero. L’impatto migliore sul match lo hanno gli ospiti, che con Raffaelli allungano sul 4-6, dopo aver tenuto percentuali alte in fase di cambiopalla, ma Kovacevic e Russell ricuciono subito lo strappo (9-9). La parte centrale del parziale è fatta di break e controbreak, con le squadre che si alternano al comando (11-10, 13-14), prima che Trento non guadagni il primo +2 della sua serata (17-15) grazie ad contrattacco di Vettori ed un errore diretto dello stesso Raffaelli. Il time out di Graziosi ottiene i frutti sperati, visto che la Consar pareggia i conti a quota 19 con un muro di Verhees sulla pipe di Russell, ma Vettori subito dopo restituisce il favore a Poglajen (21-19). Lo stesso opposto emiliano segna a rete il +3 (23-20), che i romagnoli ricompongono ancora con Raffaelli (23-23). Dopo l’interruzione di Lorenzetti, due punti di Russell decidono il set in favore dei Campioni del Mondo (25-23).
L’entusiasmo derivante dalla vittoria allo sprint del primo parziale influisce anche sull’avvio della seconda frazione, con l’Itas Trentino che prende subito in mano le operazioni del gioco con Kovacevic (6-4) poi allunga sul 10-6 per mano di due muri di Codarin (su Rychlicki e Raffaelli). Il time out di Graziosi non riesce a scuotere la Consar, che subisce ancora il forcing dei gialloblù in attacco (12-8, 14-9); Vettori è scatenato anche al servizio (ace per il 18-12) e i padroni di casa corrono veloci verso il 2-0 (21-13), che arriva già sul 25-17 con un attacco del neoentrato Cavuto.
Ravenna prova a reagire in avvio di terzo periodo, guidata da Rychlicki (4-7), ma Trento ci mette poco a recuperare lo svantaggio (8-8 col muro di Codarin e di Giannelli). Gli ospiti hanno però ancora energie per apportare un altro strappo (9-13), ma Kovacevic quasi da solo costruisce la nuova parità che arriva quota 16. La Consar non demorde, riguadagna un promettente vantaggio soprattutto grazie al muro (17-20, time out Lorenzetti); Uros pareggia di nuovo i continui sul 20-20. Allo sprint la stoccata è di Nelli (ace per il 21-20), seguita poi dall’errore di Rychlicki (24-22); chiude un attacco di Van Garderen (25-22).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa