Trento, 23 agosto 2019

Preparazione, subito al lavoro con il nuovo pallone. Le prime impressioni dei gialloblù

Nicola Daldello posa simpaticamente con il nuovo pallone da gioco, il Mikasa MVA200W

Fra gli elementi di novità di questi primi giorni di preparazione di Trentino Volley, ce ne uno è che risalta agli occhi indiscutibilmente più di tutti: il cambio pallone.
A partire dalla prima giornata di regular season SuperLega Credem Banca 2019/20, il modello Mikasa “MVA200” utilizzato nelle ultime sette stagioni andrà infatti definitivamente in pensione, lasciando spazio al “V200W”, che differisce sia nel disegno grafico sia nel tipo di copertura, mantenendo invece invariata la tonalità gialloblù. L’Itas Trentino lo sta utilizzando già dalla prima seduta tecnico-tattica della stagione 2019/20.
“Il primo contatto non mi ha fatto apprezzare variazioni particolarmente significative, ma mi riservo di dare un giudizio più preciso fra qualche settimana: voglio averlo fra le mani per un po’” ha spiegato il Capitano Simone Giannelli. “Mi è subito sembrato leggermente più piccolo rispetto a quello precedentemente utilizzato, ma le differenze finiscono qui perché poi per il palleggio ha caratteristiche molto simili” gli fa eco Nicola Daldello.
Chi lo ha testato nel fondamentale di ricezione, come il libero Carlo De Angelis, ha invece trovato più elementi di rottura col recente passato. “Il V200W flotta meno e quindi all’apparenza sembra più controllabile con il bagher nella sua traiettoria, mentre in difesa appare più pesante”.
“Secondo me le differenze sono minime al di là dell’effetto visivo – ribadisce invece Luca Vettori - ; dà l’idea di essere di dimensioni leggermente inferiori, ma sino ad ora l’unica differenza che ho trovato è nella gestione del lancio della palla per il servizio. Si fa un po’ più fatica a controllarlo; sono però convinto che col passare del tempo la confidenza diventi sempre maggiore. Dopo un paio di allenamenti mi sono già abituato al nuovo modello”.
Il Mikasa MVA200W verrà utilizzato anche in 2020 CEV Champions League, presentandosi però con una colorazione ancora diversa (giallo e verde).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa