Trento, 03 ottobre 2020

Nazionali, super Michieletto (21 punti) trascina l’Italia in Finale all’Europeo Juniores!

Alessandro Michieletto esulta: la sua Italia Under 20 è in finale dell'Europeo di categoria! (foto cev.eu)

La splendida esperienza di Alessandro Michieletto nell’Europeo Juniores, in corso di svolgimento in Repubblica Ceca, sarà suggellata dalla partecipazione alla Finalissima di domenica 4 ottobre, alle ore 18. Per lo schiacciatore cresciuto nel Settore Giovanile gialloblù la possibilità di concorrere per la medaglia d’oro del torneo continentale è arrivata nella serata odierna, grazie al successo ancora una volta per 3-0 sulla Bielorussia in Semifinale. Il sesto sigillo consecutivo in tre set nella manifestazione ha confermato la qualità del gioco degli azzurrini allenati da Angiolino Frigoni, che hanno disposto dei rivali con parziali di 25-19, 25-18, 25-19.
Michieletto è stato per l’ennesima volta il principale protagonista dei suoi: i 21 punti personali realizzati gli consentiranno di giocare, a tredici mesi di distanza, una nuova finale con la maglia della Nazionale Under 20. Dopo il Mondiale di Tunisi (poi vinto) nell’estate del 2019, ora la Finale dell’Europeo.
"Siamo davvero felicissimi per questo traguardo che abbiamo raggiunto, ma ora sarà importante tenere la testa bassa e rimanere concentrati per la gara di domani che è quella che conta - ha spiegato lo stesso Michieletto al termine della semifinale - . Fino ad ora abbiamo fatto davvero bene, ma dobbiamo continuare così perché domani vogliamo ripeterci. Onestamente credo che non fosse facile pensare di arrivare a questo punto con questo ruolino di marcia. Abbiamo vinto tutto le partite 3-0, ma credo che questi risultati possano ingannare. Nessuna partita è stata facile e nessun avversario ti regala nulla, ma noi stiamo giocando una buona pallavolo. Ora ci attende il match che abbiamo sognato di giocare e arrivati a questo punto di certo non ci accontentiamo, vogliamo arrivare in fondo. Il nostro è un gruppo in cui ci sono dodici atleti che ogni giorno lavorano tutti insieme per un unico obiettivo".
L'avversaria da sfidare nell'ultimo atto sarà la Russia (che ha superato 3-2 il Belgio). La finale verrà trasmessa in live streaming su www.youtube.com/user/CeskyVolejbalovySvaz.

Le statistiche di Alessandro Michieletto nella semifinale odierna dell’Europeo Under 20 2020:

ALESSANDRO MICHIELETTO (schiacciatore, Italia)
Italia-Bielorussia 3-0: 21 punti (17 attacchi, 2 muri, 2 ace), 71% in attacco (17 su 24), 67% (40%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa