Civitanova Marche (Macerata), 07 ottobre 2020
Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino 3-0, cronaca del big match del 3ºturno di SuperLega

Simone Giannelli a muro su Yoandy Leal (foto Spalvieri - Lube Volley)
La cronaca del big match del terzo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2020/21, giocato stasera all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche fra Cucine Lube ed Itas Trentino. L’Itas Trentino si ripresenta all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche priva del solo Michieletto; Lorenzetti preferisce Lisinac a Cortesia, confermando gli altri sei giocatori nello schieramento di partenza: Giannelli in regia, Nimir opposto, Kooy e Lucarelli in banda, Podrascanin secondo centrale e Rossini libero. La Cucine Lube risponde col sestetto tipo: De Cecco al palleggio, Rychlicki opposto, Leal e Juantorena in posto 4, Anzani e Simon centrali, Balaso libero. Nelle prime battute i padroni di casa chiariscono subito le loro intenzioni, scappando via con Leal (3-5) e poi con Anzani (muro su Lisinac per il 5-8). Lo stesso centrale affonda il colpo anche con il servizio (pure un ace diretto), che porta a +5 i cucinieri (7-12, time out Lorenzetti). Nella seconda parte il margine di vantaggio della Lube aumenta esponenzialmente (11-16, 12-21) perché al servizio Simon fa male alla seconda linea gialloblù. Il set è indirizzato e si conclude sul 15-25, con Trento che nel finale prova a rialzare la testa almeno con il muro (due a segno con Nimir e Podrascanin).
L’Itas Trentino cerca di scuotersi in avvio di secondo parziale, tenendo bene la fase di cambiopalla almeno sino a quando non si mette ad attaccare con continuità Rychlicki (5-7). Dopo il time out preventivo di Lorenzetti la Lube scappa via di nuovo con Anzani (6-11); l’allenatore trentino ne deve spendere subito un altro prima di ricevere una reazione dalla sua squadra, che passa dagli attacchi di Kooy (10-11). Gli ospiti trovano la parità a quota dodici e con Lucarelli passano a condurre anche sul 16-15. I marchigiani fiutano il pericolo ma non riescono a scrollarsi di dosso l’avversario, nonostante il buon momento di Juantorena (18-18). Si va allo sprint, a cui la Cucine Lube arriva avanti 20-22; Trento annulla due palle set (da 22-24 a 24-24) con un grande muro di Lisinac su Simon. Alla terza occasione però la squadra di De Giorgi chiude: 24-26 con muro di Juantorena su Nimir.
La contesa punto a punto riprende anche nella terza frazione (5-5, 8-8), prima che Anzani si scateni di nuovo dalla linea dei nove metri (ace su Kooy che vale l’8-10 ed il time out di Lorenzetti). In seguito la Lube aumenta il proprio vantaggio (11-15) e Trento con il solo Nimir prova a replicare (16-19), ma poi lascia definitivamente spazio agli avversari, che con Juantorena concludono il lavoro sul 18-25.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa