Trento, 25 ottobre 2021
Supercoppa, note e curiosità dopo il successo a Civitanova: Kaziyski oltre quota 5.000!

Matey Kaziyski in battuta al salto domenica a Civitanova: per il Kaiser 5.011 punti in 338 gare (foto Trabalza)
Alcune curiosità statistiche emerse dopo la Final Four di Del Monte® Supercoppa 2021.
5.011. Prima del weekend a Matey Kaziyski mancavano 25 lunghezze per raggiugere la fatidica quota di 5.000 punti realizzati con la maglia di Trentino Volley. Grazie ai 36 palloni messi a terra fra i match con Perugia (15) e Monza (21), il numero 1 gialloblù ha superato abbondantemente tale cifra, confermandosi sempre di più come la leggenda vivente della Società anche per quanto riguarda i numeri. Il Kaiser ha infatti sin qui collezionato 338 presenze, facendo registrare un’incredibile media punti di 14,8 per partita; il prossimo obiettivo per lo schiacciatore bulgaro è il primato assoluto in quanto a partite ufficiali giocate con Trentino Volley; per ottenerlo gli mancano solo 8 gettoni, visto che i primi della lista in questa speciale graduatoria sono Colaci e Birarelli (345). Domenica 31 ottobre, nel match casalingo con Civitanova (ore 18), Kaziyski raggiungerà Andrea Bari (339).
300^ VITTORIA IN TRASFERTA. Il successo ottenuto su Monza nel tardo pomeriggio marchigiano di domenica ha avuto una valenza anche dal punto statistico. Quello dell’Eurosuole Forum è stata infatti la trecentesima vittoria in trasferta della storia gialloblù; un terzo di queste (esattamente 100) è stato ottenuto in quattro set (3-1). Il dettaglio totale racconta di 895 partite ufficiali, con 626 vittorie ed appena 269 sconfitte.
ANNI DISPARI, UNA GARANZIA DI SUCCESSO PER IL POTKE. Marko Podrascanin evidentemente deve avere un conto aperto con le edizioni della Supercoppa Italiana che vengono assegnate negli anni dispari con la modalità della Final Four all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Curiosamente, tre delle sue sei vittorie nella singola competizione sono infatti arrivate in circostanze di questo tipo: 2017 (8 ottobre con Perugia), 2019 (2 novembre con Perugia) e 2021 (24 ottobre con Trento). Le altre tre invece giunsero invece in anni pari, tutte con Macerata: 2008, 2012 e 2014.
EUROSUOLE FORUM NON PIU’ TABU'. Fino allo scorso 27 marzo l’Eurosuole Forum era sempre rimasto stregato per Trentino Volley, che nell’impianto di Civitanova Marche aveva perso tutte le 16 partite ufficiali precedentemente giocatevi, comprese le tre in cui aveva affrontato squadre differenti da quella di casa (2 con Perugia e una con Modena, sempre in Final Four di Supercoppa). La vittoria per 3-2 in gara 1 di semifinale Play Off Scudetto 2021 contro la Cucine Lube del 28 marzo ha, di fatto, sfatato un tabù e aperto una nuova storia, visto che in seguito l’Itas Trentino ha colto altre due vittorie nelle successive tre partite giocate nella struttura.
10 ANNI DALLA PRIMA VOLTA. Trentino Volley domenica sera ha festeggiato la vittoria del diciannovesimo titolo in prima squadra della sua storia (su trentasei finali giocate), il ventinovesimo in totale tenendo conto anche dei dieci conquistati col settore giovanile. Era da due anni e sette mesi che il Club di via Trener non vinceva una competizione; l’ultima era datata infatti 26 marzo 2019 (CEV Cup), mentre per ritrovare un titolo vinto in Italia bisogna risalire sino al 13 maggio 2015 (quarto scudetto). Il successo in Supercoppa arriva a dieci anni di distanza dalla prima vittoria in questa competizione: primo novembre 2011 a Cagliari, 3-1 su Cuneo. Anche in quel caso Kaziyski era il capitano.
ALBO D’ORO. Con la vittoria ottenuta all’Eurosuole Forum Trentino Volley ha iscritto il proprio nome per la terza volta nell’albo d’oro della manifestazione, diventando il quinto Club a vincerlo più volte assieme a Perugia (raggiunta proprio in questa circostanza). Meglio del Club di via Trener solo Treviso con sette successi, seguita da Cuneo, Lube e Modena con quattro; dietro Piacenza con uno.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Cavuto Lisinac e Podrascanin sul podio
-
Itas Trentino festeggia sul podio
-
Itas Trentino sul podio piu alto
-
Kazyiski e Zenger sul podio
-
Kazyiski mvp
-
Lavia Sbertoli e Cavuto con la coppa
-
Lavia mostra fiero la coppa
-
Lisinac Podrascanin D heer esultano
-
Lisinac alza la coppa al cielo
-
Lisinac con la coppa
-
Righi consegna la targa mvp
-
Sbertoli e compagni sul podio
-
Sbertoli e la coppa
-
Zenger con la coppa
-
capitan Kazyiski alza la coppa
-
capitano Kazyiski mvp
-
i campioni siamo noi
-
la coppa e di Trento
-
la super coppa e di Trento
-
mvp del match capitan Kazyiski
-
podio di super coppa per Trento
-
pollice in su per capitan Kazyiski
-
si festeggia la vittoria con la coppa
-
super coppa in cielo per Itas Trentino