Trento, 03 gennaio 2022

SuperLega, note e curiosità dopo il 3-2 sulla Sir: a gennaio sempre buona la 1^con Perugia

La grande gioia di Daniele Lavia dopo la vittoria al tie break sulla Sir Safety Conad Perugia

Alcune curiosità statistiche emerse al termine dell’anticipo del diciottesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2021/22, giocato domenica sera dall’Itas Trentino in casa con Perugia.

CON PERUGIA L’ANNO SOLARE INIZIA SEMPRE BENE. Il successo sugli umbri di domenica ha confermato una tradizione particolarmente originale e positiva per Trentino Volley, in grado di vincere sempre con Perugia quando il confronto ha aperto un anno solare. I precedenti sono numerosi, tanto da far diventare la tendenza una piacevole abitudine. Trento ha infatti aperto il cammino in un nuovo anno sfidando proprio Perugia in ben sei circostanze (su ventidue stagioni di attività) ed è sempre andata a segno: i precedenti, oltre alla vittoria del 2 gennaio, sono riferiti al 3-2 in casa il 5 gennaio 2003, al 3-0 in Umbria il 9 gennaio 2005, al tie break a Trento il 6 gennaio 2013, al 3-0 alla BLM Group Arena il 5 gennaio 2019 e al 3-1 del PalaBarton il 3 gennaio 2021.

PRIMO TIE BREAK VINCENTE DELLA STAGIONE. Il match di domenica sera con Perugia ha infranto un tabù stagionale che stava diventando particolarmente fastidioso. Il successo ottenuto sulla Sir Safety Conad è infatti il primo della annata agonistica in corso conquistato al tie break per Trentino Volley; i quinti set giocati nei precedenti mesi avevano infatti sempre detto male alla squadra di Lorenzetti: il 4 novembre in casa con Padova, il 10 dicembre a Betim con Civitanova, il 26 dicembre a Verona.

CHE MURO. I 15 block vincenti realizzati il 2 gennaio rappresentano il miglior rendimento nel fondamentale del muro per quanto riguarda la stagione gialloblù in corso. Eguagliato il dato ottenuto il 3 novembre sempre alla BLM Group Arena con Padova (2-3) e l’11 dicembre a Betim contro il Funvic nella Finale per il terzo posto del Mondiale per Club vinta per 3-0. Fra i singoli, da sottolineare la prova monstre di Lavia che ha eguagliato il suo primato in maglia Trentino Volley: 5 muri personali li aveva realizzati anche a Ravenna, lo scorso 10 novembre.

LAVIA OLTRE QUOTA 300. Con i 16 punti realizzati domenica contro Perugia, Daniele Lavia è il primo giocatore della rosa gialloblù a superare quota 300 punti personali in questa stagione. Sino ad ora ne ha totalizzati 303 in 22 partite, alla media di 13,7 per match. Il secondo di questa particolare classifica è Matey Kaziyski, che ne conta 290 con una partita in meno.

LISINACA FRA I PRIMI 16. Con la presenza staccata domenica, Srecko Lisinac continua la sua scalata nella classifica dei giocatori più presenti della storia di Trentino Volley. Il centrale serbo è salito al 16° posto, raggiungendo Gabriele Nelli a quota 136 partite, nella graduatoria guidata da Matey Kaziyski (oggi a quota 355). Per salire ulteriormente di una posizione Liske dovrà attendere almeno altri dodici match: il quindicesimo è Mitar Djuric, 148 presenze.

ASSALTO RESPINTO. Il match di domenica era il 43° di sempre contro la Sir Safety Conad Perugia, respinta ancora una volta nel suo tentativo di passare a condurre dal punto di vista numerico il confronto: prima del 2 gennaio il bilancio era infatti di 21 vittorie per parte. Col 3-2 di domenica, Trentino Volley è tornata in vantaggio, negando il punto di una leadership in questo particolare duello che gli umbri nella loro storia non hanno sin qui ancora mai tenuto in mano.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa