Trento, 08 maggio 2022

Lorenzetti: "Verso la Finale di Lubiana alla ricerca di miglioramenti, fisici e tecnici"

Angelo Lorenzetti a Lubiana disputerà la sua quarta Finale di CEV Champions League della carriera (foto Trabalza)

Quello appena trascorso è stato il penultimo weekend di lavoro alla BLM Group Arena dell’intera stagione 2021/22 per Trentino Volley. Fra sabato e domenica la squadra gialloblù ha infatti proseguito il programma di preparazione alla Finale di 2022 CEV Champions League (in programma fra due settimane a Lubiana contro i Campioni in carica del Kedzierzyn-Kozle), sostenendo in totale due sessioni con palla e una in sala pesi, nella mattinata odierna. Lo staff tecnico ha concesso un giorno di riposo in corrispondenza di lunedì 9 maggio, prima della ripresa dell'attività.
“La settimana che si è conclusa oggi in palestra l’abbiamo dedicata al recupero tecnico e fisico di alcune situazioni che, inevitabilmente, durante i Play Off avevamo lasciato indietro – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti - . Abbiamo trovato soddisfazione agonistica nel giocare in quella maniera i quarti di finale con Piacenza e le semifinali con Civitanova, ma è chiaro abbiamo pagato qualcosa in termini di prestazione e di tenuta fisica; i sette giorni che mandiamo in archivio oggi sono quindi stati utili per questo ma anche per ritrovare confidenza con il lavoro analitico, finalizzato non a disputare una partita ma a migliorare le qualità individuali e del gioco di squadra”.
“La seconda settimana di preparazione che inizia martedì ci vedrà aumentare ulteriormente i carichi, bilanciandoli con i giusti riposi, per poi provare a compiere un ulteriore step nella successiva che sarà dedicata alla preparazione tecnico-tattico del match di Lubiana – ha proseguito il tecnico marchigiano - . I nostri Play Off sono stati soddisfacenti e lo dico ripensando in particolar modo a gara 5 di Semifinale; non possiamo ovviamente essere contenti per il risultato finale, ma credo che la squadra anche in quel frangente abbia dimostrato le proprie qualità, lottando sino all’ultimo in una partita che, per come si era messa la serie, poteva essere giocata magari con qualche difficoltà in più. Invece i ragazzi hanno dimostrato convinzione, andando vicini ad un grande risultato. La serie con Civitanova ha dimostrato come questa Itas Trentino abbia compiuto importanti passi avanti, soprattutto per certi giocatori che in passato non avevano avuto occasioni di essere protagonisti a questo livello”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa