Seoul (Corea), 07 luglio 2022
Nazionali, il Preparatore Atletico gialloblù Barbieri al lavoro in Corea: "Che esperienza"

Lorenzo Barbieri al lavoro con la Nazionale Coreana maschile nel centro tecnico di Seoul
E’ un mese di luglio particolarmente intenso con la maglia delle rispettive nazionali per tanti gialloblù che, però, fra qualche mese torneranno a dedicarsi esclusivamente a Trentino Volley. Fra i tanti elementi impegnati non ci solo giocatori, ma anche il Preparatore Atletico Lorenzo Barbieri.
Mentre Cavuto, Lavia, Michieletto, Sbertoli, Podrascanin e Lisinac si apprestano a sfidarsi in VNL 2022 a Gdansk in Italia-Serbia (venerdì sera), dall’altra parte del mondo il trainer trentino continua la sua esperienza con la Nazionale Maschile Coreana. Dallo scorso 8 giugno Lorenzo è infatti al lavoro al centro di preparazione olimpica di Seoul, a stretto contatto con lo staff tecnico del Team che sta preparando la partecipazione alla Challenger Cup, il torneo Fivb che garantisce alla vincente un posto nella VNL 2023 e che si disputerà proprio in Corea fra il 28 e 31 luglio.
“Ho da pochi giorni concluso la prima metà del mio soggiorno in Asia ed è un’esperienza davvero molto interessante sotto tutti i punti di vista – spiega Barbieri da Seoul - ; le strutture in cui ci alleniamo quotidianamente sono iper tecnologiche, cosa che ci consente di avere un altissimo grado di professionalità e qualità in ogni singolo esercizio che proponiamo. La preparazione prosegue bene ma purtroppo è stata condizionata dalla nuova ondata di covid che ha colpito l’Asia, costringendo gli organizzatori cinesi a cancellare i giochi continentali, a cui ovviamente in questo paese tenevano molto. L’unico appuntamento che rimane in calendario quindi è la Challenger Cup, manifestazione importantissima e a cui stiamo pensando già da tanto tempo. Malgrado il torneo si giochi a Seoul, non credo che partiremo coi favori del pronostico; quelli spetteranno tutti alla Turchia, ma ad ogni modo diremo la nostra. Tornerò in Italia ad agosto, pronto per iniziare la preparazione con Trentino Volley e sicuramente arricchito dal punto di vista professionale ed umano”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa