Trento, 14 luglio 2022

SuperLega, fra una settimana l’ufficializzazione del calendario 2022/23 di regular season

Ancora sette giorni e poi l’Itas Trentino potrà conoscere il suo cammino nel 78° campionato di Serie A1 SuperLega Credem Banca. A partire dalle ore 14.30 di giovedì 21 luglio a Bologna la Lega Pallavolo Serie A ufficializzerà le ventidue giornate che caratterizzeranno la regular season, tornata dopo qualche stagione a contare su dodici squadre partecipanti.
La conseguenza più lampante sarà l’assenza di turni infrasettimanali, con le partite che (a meno di recuperi o anticipi per consentire alle squadre iscritte alle competizioni internazionali di disputare le partite in questi tornei) verranno quindi tutte giocate nel weekend. Già note le principali date; la stagione regolare si giocherà fra il 2 ottobre (data della prima giornata) ed il 12 marzo (ultima giornata). Il primo evento è già in programma per lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre con lo svolgimento della Final Four di Supercoppa 2022; anche in questa occasione, in base al ranking di accesso, l’Itas Trentino se la vedrà in semifinale secca con Perugia.
Il girone d’andata si concluderà l’11 dicembre, disegnando la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia 2023, a cui parteciperanno le prime otto classificate, da giocare in gara unica il 28 e 29 dicembre in casa delle migliori classificate. La Final Four in questo caso è prevista per il 25 e 26 febbraio 2023.
I Play Off Scudetto inizieranno il 19 marzo (data di gara 1 dei quarti di finale), per concludersi il 14 maggio 2023 (gara).
Trentino Volley attende con curiosità l’ufficializzazione del calendario anche per poterlo incrociare con quello della Champions League; i gialloblù da questo punto di vista non conoscono ancora gli avversari e in quale pool giocheranno ma sanno già le date provvisorie e l’alternanza delle partite europee in casa ed in trasferta.
Questione di una settimana e molti aspetti saranno più chiari.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa