Bologna, 26 luglio 2022

Premi di Lega 2021/22: Lorenzetti miglior allenatore, Michieletto best U23

Angelo Lorenzetti ed Alessandro Michieletto, rispettivamente miglior allenatore e miglior U23 della SuperLega 2021/22 (foto Trabalza)

Assegnati i premi della Lega Pallavolo Serie A per la stagione 2021/2022. Nell'elenco dei vincitori figurano anche due portacolori di Trentino Volley: Angelo Lorenzetti è stato infatti scelto come miglior allenatore dell’ultimo campionato di SuperLega vincendo così per la quinta volta personale il Premio “Costa–Anderlini”, mentre Alessandro Michieletto ha nuovamente conquistato il riconoscimento come miglior Under 23 di SuperLega. Per il mancino cresciuto nel Settore Giovanile gialloblù si tratta del terzo Premio Badiali; il primo lo aveva vinto due anni fa ma in quel caso riferito al campionato di Serie A3.
Entrambi riceveranno il riconoscimento in occasione della prima partita casalinga della stagione, fissata per domenica 2 ottobre alla BLM Group Arena contro Siena (primo turno di regular season 2022/23).

La lista completa dei premi:
32° Premio “Costa–Anderlini” - Miglior allenatore
Angelo Lorenzetti (Itas Trentino)

Premio “Gianfranco Badiali” - Miglior giocatore italiano Under 23
Michieletto Alessandro (Itas Trentino)

Premio “Andrej Kuznetsov” - Miglior realizzatore in assoluto
Rok Mozic (Verona Volley)

Premio “Ilario Toniolo” - Migliore arbitro di SuperLega Credem Banca
Andrea Puecher

Classifiche Individuali di Rendimento
Miglior Servizio
Gabi Garcia Fernandez (Cucine Lube Civitanova)
Miglior Ricezione
Alessandro Piccinelli (Sir Safety Conad Perugia)
Miglior Schiacciatore
Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)
Miglior Centrale
Robertlandy Simon (Cucine Lube Civitanova)
Maggior numero di Ace
Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)
Maggior numero di Muri Vincenti
Matteo Piano (Allianz Milano)
Maggior numero di Attacchi Vincenti
Rok Mozic (Verona Volley)

E’ la quarta volta in ventidue stagioni di attività che un allenatore di Trentino Volley si aggiudica il Premio "Costa–Anderlini”; in precedenza lo aveva vinto Radostin Stoytchev per le stagioni 2010/11 e 2014/15 e lo stesso Angelo Lorenzetti nella stagione 2016/17. Per quanto riguarda il Premio "Badiali" assegnato ad Alessandro Michieletto, è la settima volta che viene attribuito ad un giocatore di Trentino Volley: in precedenza lo avevano vinto Cristian Savani (stagione 2004/05), Dore Della Lunga (2005/06), Simone Giannelli (2014/15, 2015/16 e 2016/17) e lo stesso Alessandro Michieletto (2020/21).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa