Trento, 10 dicembre 2012

10122012juantorena
Osmany Juantorena supera il muro di Marco Meoni: l'Itas
Diatec Trentino passa al PalaOlimpia ottenendo la quinta
vittoria esterna in campionato in tre set (foto Trabalza)

L’ultima trasferta del girone d’andata della Serie A1 ha portato in dote all’Itas Diatec Trentino un nuovo importante successo ma anche un record statistico di indiscutibile valore. Il 3-0 imposto alla Marmi Lanza Verona di fronte ad un PalaOlimpia andato ben oltre le quattromila presenze (4.368) non ha infatti consegnato solo la diciannovesima affermazione consecutiva ai Campioni del Mondo fra gare del Mondiale per Club (5), regular season (9) e Champions League (5) ma ha consentito anche alla squadra di Stoytchev di chiudere la fase ascendente del campionato senza aver mai perso un set lontano da Trento.
In sostanza, Kaziyski e compagni sono sempre andati a segno per 3-0 in partite disputate al di fuori dal PalaTrento nel campionato italiano 2012/13: cinque match ed altrettante vittorie senza concedere parziali agli avversari. Si tratta del miglior rendimento esterno di sempre in un girone nella storia della Trentino Volley, che anche nella stagione 2010/11, quella in cui arrivarono ventun vittorie consecutive in regular season, lasciò per strada un punto (a Macerata) ed un totale di tre frazioni. La striscia d’oro in trasferta si è aperta a San Giustino (28 ottobre), è proseguita a Perugia (7 novembre), Latina (11 novembre), Castellana Grotte (25 novembre) per arrivare sino a Verona (9 dicembre).
Il titolo di Campione d’inverno ottenuto con una giornata d’anticipo si spiega anche in questo modo: fattore PalaTrento rispettato in quattro casi su cinque e grande regolarità esterna.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa