3-1 al Vibo Valentia, prima vittoria della Casse Rurali Trentino Volley alla TIM Junior League Final Eight
Michele Bassi, 12 punti contro Vibo
(foto Trabalza)
Sestola (Mo), 30 maggio 2009

Pronto riscatto della Casse Rurali Trentino Volley nella seconda giornata della TIM Junior League Final Eight. Dopo la sconfitta contro Montichiari rimediata ieri nel turno inaugurale della manifestazione che si sta disputando a Sestola, oggi la squadra Under 20 di Andrea Burattini ha infatti ottenuto il successo superando per 3-1 la Tonno Callipo Vibo Valentia.
Una vittoria che permette ai trentini di ottenere i primi tre punti in classifica nel girone E ed ipotecare la presenza della compagine gialloblu quanto meno nelle prime sei. Dopo un avvio equilibrato, con un set a testa decisi al fotofinish e giocati punto a punto, nella seconda parte di gara la Casse Rurali Trentino Volley è riuscita prendere stabilmente in mano le operazioni del gioco dominando la scena grazie ad un’ottima prestazione corale nei fondamentali di muro (19 block vincenti) e di attacco, dove la squadra ha fatto complessivamente registrare una percentuale finale del 44%.
Determinanti ai fini del risultato i 23 punti di un Lanza che si è confermato su buoni livelli sia in attacco (51%) sia in ricezione (76% di positività) e i 12 palloni vincenti al centro della rete di Bassi che in primo tempo (88%) e a muro (5 personali come l’altro posto 3 Valsecchi) ha dominato la scena.
Abbiamo iniziato la partita in maniera molto contratta, senza riuscire ad esprimere al meglio le nostre potenzialità, forse perché nella nostra mente era rimasto ancora il ricordo della brutta prestazione di ieri – ha commentato al termine della partita l’allenatore Burattini - . Dal terzo set in poi invece siamo riusciti a giocare in maniera più disinvolta chiudendo con autorità gli ultimi due parziali. Sono contento per questa vittoria, perché ci tiene in corsa per un posto fra le prime e perché è arrivata grazie ad una prova convincente al servizio e a muro”.
Domani pomeriggio alle 15.30 la Casse Rurali Trentino Volley affronterà i campioni uscenti della Sisley Treviso (ieri vittoriosi su Vibo e questo pomeriggio di fronte a Montichiari) nell’ultimo match del girone che, a seconda del risultato che maturerà, potrebbe aprire o chiudere le porte delle semifinali scudetto di TIM Junior League 2009 alla compagine gialloblu.

Di seguito il tabellino della gara giocata questa mattina al palazzetto di Sestola.

Casse Rurali Trentino Volley-Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1
(25-21, 23-25, 25-11, 25-13)
CASSE RURALI: Valsecchi 9, Drago 1, Lanza 23, Bassi 12, Morelli 14, Fedrizzi 11, Gallosti (L); Buzzelli 4, Thei (L) e Aprea. N.e. Corradini, Castagna e Chiodega. All. Andrea Burattini.
TONNO CALLIPO: Ammendola, Crigna 9, Esposito, Mandolito 13, Schipilliti 7, Marra 6, Mignolo (L), Sacco 9, Maiorana. N.e. Montesanti e Palmieri. All. Claudio Torchia.
ARBITRI: Crapis di Pordenone e Sessolo di Treviso.
DURATA SET: 23’, 26’, 19’, 18’; tot. 1h e 26’.
NOTE: Casse Rurali: 19 muri, 4 ace, 10 errori in battuta, 12 errori azione, 44% in attacco, 73% (30%) in ricezione. Tonno Callipo: 7 muri, 5 ace, 4 errori in battuta, 15 errori azione, 28% in attacco, 55% (30%) in ricezione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it