Trento, 22 agosto 2023
Via alla preparazione, Campioni d'Italia al lavoro presso ilT quotidiano Arena
Giocatori gialloblù di corsa verso la nuova stagione (foto Trabalza)
Con lo Scudetto conquistato lo scorso 17 maggio a fare bella mostra sul materiale tecnico Erreà Sport addosso a giocatori e staff, l’Itas Trentino Campione d’Italia si è ritrovata questo pomeriggio presso ilT quotidiano Arena per iniziare la preparazione alla stagione che la vedrà impegnata nella difesa del titolo italiano ed almeno in altre due competizioni oltre alla SuperLega (Supercoppa e Champions League).
A poco meno di otto settimane dal debutto in regular season (previsto per il 22 ottobre a Cisterna di Latina), la formazione gialloblù ha cominciato ufficialmente oggi a svolgere il programma di allenamenti che, sin dal via, sarà caratterizzato dalla presenza in palestra di ben otto giocatori della nuova rosa. Gli altri sei sono invece impegnati con le rispettive Nazionali in vista dell’imminente avvio dell’Europeo.
A rispondere presente alla prima convocazione del nuovo allenatore Fabio Soli oggi c’erano quindi volti noti come i liberi Pace e Laurenzano, l’opposto Nelli, lo schiacciatore Cavuto, il centrale Berger e quelli inediti di Alessandro Acquarone (palleggiatore), Giulio Magalini (schiacciatore) e Kamil Rychlicki (opposto). Proprio la presenza fin dal primo giorno del martello prelevato da Perugia e del tecnico ex Cisterna è stato inevitabilmente l’elemento più interessante del raduno, catalizzando l’attenzione dei tanti giornalisti presenti.
Con i gialloblù in questo primo periodo si alleneranno otto fra i prospetti più interessanti del Settore Giovanile, che disputeranno poi il campionato di Serie B con l’UniTrento Volley: l’alzatore Bernardis, l’opposto Brignach, lo schiacciatore Fedrici, i centrali Dell’Osso, Frassanella, Pellacani e Sandu ed il libero Mentasti. Già al completo lo staff tecnico e medico, che rispetto alla precedente stagione presenterà solo una novità: l’Assistant Coach Adriano Di Pinto; a far sì che il lavoro dei gialloblù proceda nel migliore dei modi ci saranno poi ancora il Team Manager Riccardo Michieletto, alla sua diciannovesima stagione fra campo e scrivania in Trentino Volley, lo Scoutman Fabio Dalla Fina, il Preparatore Atletico Lorenzo Barbieri, il fisioterapista Luca Pirani ed il medico sociale Mauro Bertoluzza. Con loro anche l’aiuto Scoutman Stefano Coser, sino alla scorsa stagione centrale dell’UniTrento Volley di Serie B.
Il programma della prima settimana di preparazione prevedrà una doppia sessione per mercoledì, un giorno di riposo in corrispondenza di giovedì e poi un intero weekend di lavoro in Valsugana: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 la squadra sarà in ritiro a Levico Terme e si allenerà tutti i tre giorni (mattina e pomeriggio) presso il Palazzetto dello Sport di via Gozzer a Borgo Valsugana, alternando sedute in sala pesi ad allenamenti sui campi da beach ed in palestra (tutte aperti al pubblico).
Definito anche il calendario (provvisorio) delle amichevoli che, al momento, prevede cinque date: il 23 settembre a Schio contro Modena e poi, sempre ed esclusivamente presso ilT quotidiano Arena, il primo ottobre con Milano, il 4 ottobre in casa con Innsbruck, il 7 ottobre con Prata di Pordenone e il 14 ottobre di nuovo con Modena
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Acquarone al palleggio
-
Acquarone e Nelli
-
Alessandro Acquarone
-
Alzata di Cavuto
-
Applausi per i tifosi presenti al primo allenamento
-
Bruno Da Re e Fabio Soli in avvio di preparazione
-
Cavuto al lavoro in sala pesi
-
Cyclette per Alessandro Acquarone
-
Di corsa verso la nuova stagione
-
Domenico Pace gioca col pallone
-
Domenico Pace
-
Fabio Soli al lavoro sul campo
-
Foto con i tifosi della Curva Gislimberti
-
Foto per lo staff al completo
-
Gabriele Laurenzano
-
Gabriele Nelli in sala pesi
-
Giulio Magalini
-
Il Preparatore Barbieri con Rychlicki
-
Il Presidente Da Re intervistato da RAI TGR Trentino
-
Il bagher di Laurenzano
-
Kamil Rychlicki intervistato da RTTR
-
Kamil Rychlicki
-
Lo staff tecnico si confronta
-
Magalini e Soli a colloquio
-
Magalini in difesa
-
Martin Berger al lavoro con la palla
-
Martin Berger
-
Nelli rincorre la palla in bagher
-
Oreste Cavuto in sala pesi
-
Oreste Cavuto
-
Prima foto di gruppo
-
Prime interviste per Fabio Soli
-
Rychlicki al lavoro con la palla
-
Si comincia a correre
-
Soli e Da Re