Trento, 04 febbraio 2024
SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il successo per 3-0 a Monza

Alessandro Michieletto mvp a Monza: terzo riconoscimento in altrettante partite esterne giocate in SuperLega nel 2024 (foto Trabalza)
Alcune note e curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo il successo esterno dell’Itas Trentino di sabato sera a Monza nel match valevole per il diciassettesimo turno di SuperLega Credem Banca 2023/24.
SETTIMO 3-0 IN BRIANZA. La vittoria in tre set è il risultato che il Club gialloblù ha ottenuto il maggior numero di volte sul campo della Vero Volley Monza: sette su un totale di tredici partite ufficiali. L’Itas Trentino aveva vinto in Brianza per 3-0 anche l’ultimo precedente prima della partita di sabato sera: 2 aprile 2023, in occasione di gara 4 dei quarti di finale Play Off Scudetto. Solo in una delle ultime quattro partite giocate all’Opiquad Arena il risultato è stato differente dal successo col massimo scarto dei gialloblù: 22 marzo 2023, vittoria per 3-1 dei padroni di casa.
TANTO IN CASA QUANTO IN TRASFERTA. Col successo di sabato sera a Monza, l’Itas Trentino ha raccolto la vittoria numero 22 della propria stagione su un totale di 26 incontri ufficiali disputati. La statistica dice che sino ad ora la squadra di Soli è stata tanto efficace di fronte al proprio pubblico quanto lontano da Trento, mettendo insieme undici vittorie casalinghe e undici vittorie esterne. Anche in regular season il bilancio da questo punto di vista è perfettamente equlilibrato: otto vittorie a Trento, altrettante lontano dal proprio impianto.
MICHIELETTO DA ESPORTAZIONE. Quello ottenuto sabato sera alla Opiquad Arena di Monza è il nono premio di mvp di una singola partita della stagione in corso per Alessandro Michieletto, che continua ad avere un feeling particolare con le partite in trasferta. Ben sei titoli di miglior giocatore sono stati infatti ottenuti al termine di un incontro esterno. Nel solo anno solare 2024, lo schiacciatore mancino ne ha ottenuti tre su un totale di cinque match giocati lontani dal trentino (tutti quelli disputati in SuperLega). Grazie ai 18 punti realizzati sul campo del Vero Volley, il mancino gialloblù ha superato quota 400 nella sola annata agonistica in corso (è arrivato a 411). Meglio di lui solo Rychlicki (430).
62%. La percentuale in attacco fatta registrare a Monza dall’Itas Trentino rappresenta il miglior dato stagionale gialloblù riferito ad una partita di regular season: 62% grazie a 45 schiacciate vincenti sulle 73 effettuate. Eguagliato il record messo a referto il 30 dicembre scorso nel 3-0 casalingo con Cisterna, quando però il numero di colpi era stato leggermente inferiore (43 su 69). Per trovare una percentuale migliore in una partita esterna bisogna fare riferimento al 63% realizzato a Lubiana lo scorso 10 gennaio (47 attacchi a segno su 75 effettuati).
MIGLIOR VERSIONE. Le statistiche spiegano bene che tipo di qualità abbia messo in campo l’Itas Trentino nel corso della sua esibizione a Monza e perchè abbia vinto così nettamente (29 punti di scarto: 75 a 46). Oltre al 62% in attacco, ci sono infatti anche il 59% di positività in ricezione (miglior dato del 2024 assieme alla partita di Coppa Italia contro Verona), sette muri, altrettanti ace, ma soprattutto si evidenzia il numero ridottissimo di errori: 13, fra battute (10) e attacco (3).
OLTRE QUOTA 1.500. Grazie ai dieci punti messi a referto a Monza, Daniele Lavia ha superato quota 1.500 con la maglia di Trento; lo schiacciatore calabrese ha raggiunto tale traguardo nel corso della sua partita numero 123 con Trentino Volley. Con 1.508 realizzazioni vede ora a solo dieci lunghezze di distanza nella classifica dei bomber “all time” Uros Kovacevic, che occupa la nona posizione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa