Trento, 20 febbraio 2024

SuperLega, Modena o Cisterna l’avversario dei gialloblù nei quarti di finale dei Play Off

Le ultime due giornate del girone di ritorno di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24, in programma fra sabato 24 febbraio e domenica 3 marzo, concluderanno la prima fase del massimo campionato italiano e quindi determineranno gli accoppiamenti dei quarti di finale dei Play Off Scudetto.
Come da tradizione, vi prendono parte le prime otto classificate; il tabellone a tre turni (tutti al meglio delle cinque partite) che assegna il titolo italiano viene disegnato tenendo conto della graduatoria definita dopo le ventiquattro giornate della stagione regolare. L’Itas Trentino è già certa di giocare tre delle cinque gare dei quarti di finale (che prendono il via mercoledì 6 marzo) fra le mura amiche della ilT quotidiano Arena grazie alla sicurezza matematica del primo posto finale. E così sarà anche in caso di qualificazione alle semifinali e alla Finale.
Essendo testa di serie numero uno del tabellone, i gialloblù sfideranno quindi l’ottava classificata, piazzamento per cui in corsa sono rimaste solo due formazioni: Modena (che attualmente occupa tale piazza con 24 punti) e Cisterna (nona con 23 punti). Gli emiliani potenzialmente hanno però due lunghezze di vantaggio rispetto ai pontini in questa corsa verso i Play Off, tenendo conto che in caso di arrivo a pari punti conteranno su un maggior numero di vittorie (primo discriminante da utilizzare in caso di conclusione ex aequo); negli ultimi due turni Modena sfiderà in casa Catania e in trasferta a Piacenza, mentre i laziali ospiteranno Verona e chiuderanno la regular season a Monza.
Il derby dell’A22 nei quarti di finale sarebbe un remake del confronto già andato in scena tre volte in questa fase del tabellone: edizione 2003, 2006 e 2008, mentre il confronto con Cisterna sarebbe assolutamente inedito. Unico precedente con una società laziale nei Play Off, la semifinale dell’edizione 2012 (contro l’allora Latina che giocò la partita casalinga di quella serie a Frosinone).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa