Trento, 18 aprile 2024

Play Off, note e curiosità statistiche gialloblù dopo gara 1 di Finale 3° posto

Il muro dell'Itas Trentino continua a regalare soddisfazione ai tifosi: mercoledì 16 punti con Milano (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche riferite a Trentino Volley dopo gara 1 di Finale 3° posto dei Play Off SuperLega Credem Banca 2024, giocata mercoledì sera alla ilT quotidiano Arena di Trento fra Itas Trentino e Allianz Milano.

TIE BREAK. Il terzo tie break casalingo consecutivo ha finalmente detto bene all’Itas Trentino che, superando i meneghini, ha ritrovato il successo in casa con questo punteggio che le mancava dal 28 ottobre 2023 (contro Taranto per la seconda giornata di regular season). Dopo quell’affermazione contro i pugliesi erano arrivate solo sconfitte: tre, di cui due recentissime con Monza (in gara 3 e 5 di Semifinale Play Off), precedute da quella con Rzeszow in Champions League del 17 gennaio. Nel corso delle prima quarantaquattro partite stagionali, i gialloblù hanno disputato complessivamente nove tie break, tenendo conto anche dei quattro giocati in trasferta (due vittorie e due sconfitte). Contro il Powervolley Milano sei delle venticinque sfide ufficiali già in archivio sono terminate con questo punteggio, fra cu anche l’unica vittoria dei lombardi a Trento (15 ottobre 2017).

MEGA MAGA. I 19 punti realizzati in gara 1 contro Milano rappresentano in assoluto il miglior score personale in una singola partita del campionato italiano per Giulio Magalini, frutto di sedici attacchi vincenti (sui 45 effettuati: 36%), due muri e un ace. In precedenza, in maglia gialloblù aveva messo a terra quattordici palloni in occasione dell’ultima partita di regular season giocata contro Padova il 3 marzo (persa per 1-3). In questa occasione è tornato a coprire la diagonale di posto 4 assieme a Michieletto come era già successo durante la stagione 2019/20 in Serie A3, quando entrambi vestivano la maglia dell’UniTrento Volley (settima in classifica al momento dell’interruzione del campionato per Covid-19).

BUONA LA PRIMA IN UNA SERIE PLAY OFF PER LA 37^ VOLTA. Quello ottenuto mercoledì sera è il 37° successo all’esordio in una serie di partite dei Play Off Scudetto per Trentino Volley. Dal 2002 a ieri era infatti successo ben 36 volte che il Club gialloblù vincesse gara 1 nel tabellone finale, comprendendo i confronti di Quarti di Finale, Semifinale e Finale. Per la prima volta lo ha però fatto in una serie di Finale che assegna il 3° posto, confronto a cui mai prima d’ora aveva preso parte.

MONSTER BLOCKS. Fondamentale del muro ancora una volta sugli scudi per l’Itas Trentino durante questi Play Off Scudetto. I 16 punti realizzati mercoledì al cospetto dell’Allianz rappresentano il miglior score stagionale riferito ad una singola partita: eguagliato il numero già fatto registrare il 14 gennaio in casa contro Verona ed il 10 marzo a Modena. Nel corso delle partite del tabellone che assegna l’annuale titolo italiano, Trento è già andata a segno con 105 muri punto in nove gare (media di 11,6), centrando la doppia cifra in ben cinque circostanze.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa