Trento, 25 novembre 2024

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il successo casalingo per 3-0 su Monza

L'attacco gialloblù è stato praticamente infermabile per Monza: 66% con 49 punti su 74 tentativi (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche emerse dopo l’incontro di domenica pomeriggio giocato dall’Itas Trentino alla ilT quotidiano Arena contro la Mint Vero Volley Monza, per il nono turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.

ATTACCO AL TOP. Il 66% in attacco fatto registrare nella sfida casalinga contro i brianzoli rappresenta il miglior dato stagionale dell’Itas Trentino, che domenica ha messo a terra 49 dei 74 palloni schiacciati, subendo appena due muri e commettendo solo due errori. Per trovare un rendimento gialloblù migliore bisogna tornare indietro di due anni: 15 dicembre 2022, successo casalingo in tre set contro il Karlovarsko in Champions League ottenuto col 69% a rete con un numero però minore di colpi (41 su 59).

UN MINUTO E DUE PUNTI DI DIFFERENZA. Il doppio 3-0 conquistato dai Campioni d’Europa fra mercoledì 20 e domenica 24 novembre contro Galati e Monza, presenta molte analogie non solo nel modo in cui è arrivato (netta vittoria in ogni singolo set), ma anche dal punto di vista statistico: la gara contro la Mint è durata appena un minuto in più di quella con i rumeni (71 minuti a 70), le squadre avversarie hanno ottenuto appena tre ace ma il C.S. Arcada ha realizzato due punti in più rispetto ai brianzoli (53 a 51).

KA…MIGLIOR RYCHLICKI! La prestazione offerta in attacco da Kamil Rychlicki è la migliore in assoluto nel campionato italiano da quando veste la maglia di Trentino Volley: 80% con 16 punti messi a segno sulle 20 alzate ricevute. Il precedente record era riferito alla sfida del 30 dicembre 2022 vinta sempre alla ilT quotidiano Arena contro Cisterna per 3-0; in quel caso l’opposto siglò il 77% (10 su 13) con un numero decisamente inferiore di colpi che rende ancora più significativo quanto fatto domenica.

O 3-0 O SCONFITTA. Il nono confronto del 2024 con la Vero Volley Monza ha permesso all’Itas Trentino di tornare avanti per 5-4 nel bilancio degli scontri diretti riferiti solo all’anno solare in corso. La squadra gialloblù anche in questo caso ha confermato la tendenza del 3-0: quattro delle cinque vittorie ottenute negli ultimi undici mesi sulla compagine brianzola sono arrivate col massimo scarto; il 3 febbraio a Monza, il 21 settembre a Firenze e poi il 31 marzo ed il 24 novembre a Trento.

ALMENO SECONDI. Il successo da tre punti su Monza e le contemporanee sconfitte delle prime inseguitrici Piacenza (0-3 a Verona) e Civitanova (2-3 a Taranto) hanno permesso all’Itas Trentino di blindare almeno il secondo posto al termine del girone d’andata. Con sei punti ancora a disposizione e le attuali sette lunghezze di margine rispetto alla terza posizione, i gialloblù sono sicuri di concludere la fase ascendente nella zona altissima della graduatoria, piazzamento molto utile anche in chiave Coppa Italia, tenendo conto che nel quarto di finale da giocare a Trento il 29 dicembre la squadra di Soli sfiderà o l’ottava classificata (qualora chiudesse prima al giro di boa) o la settima (qualora arrivasse seconda).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa