Trento, 28 novembre 2024

Chi è e come opera "Ski4Smile", nuovo Charity Partner gialloblù

Ski4Smile è una Associazione di Trento affiliata alla FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e alla FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici), che propone campus e open day gratuiti dedicati e sviluppati per ragazze e ragazzi con disabilità (intellettivo relazionale e fisica parte).

Organizza attività ludico-sportive, in inverno e in estate, per ragazze e ragazzi con disabilità sia fisiche che sensoriali e intellettive in collaborazione con le Guide Alpine e i Maestri di Sci del comprensorio Ponte di Legno, Tonale e Peio (tutti professionisti selezionati per le loro specifiche sensibilità e competenze nel mondo Paralimpico).
Promuove i valori dello sport con particolare attenzione al mondo delle disabilità, sviluppando una concreta sinergia con il territorio, attuando dinamiche di condivisione e collaborazione con famiglie, cooperative sociali, centri di riabilitazione, scuole e istituzioni.
Fa vivere concretamente lo “spirito” della Montagna ed in particolar modo la magia dello Sci Alpino. Per garantire maggiori opportunità di aggregazione ai ragazzi e alle loro famiglie, vengono organizzate principalmente facili escursioni con le ciaspole o, in estate, esperienze di Nordic Walking come le “Passeggiate Sensoriali”. Ugualmente, alternati all’attività sportiva, si offre importanza ai momenti di convivialità e di sana alimentazione a km zero.
Guarda con ambizione alle Paralimpiadi Invernali del 2026 e collabora con le Istituzioni e le Federazioni paralimpiche, quali il CIP – Comitato Italiano Paralimpico del Trentino e della Lombardia, la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e la FISIP (Federazione Italiana Sport Paralimpici), con l’obiettivo di svilupparsi su due livelli interconnessi ma ben presenti: un livello base, ludico e inclusivo a cui si affianca un livello sportivo e agonistico.
Organizza Tavole Rotonde e Stages formativi ma anche Convegni e Talk Show aperti al pubblico su sport e inclusione con la presentazione di testimonianze e case history capaci di ben coniugare l’esperienza degli atleti e dei protagonisti del “mondo paralimpico” di caratura internazionale con la realtà locale.

Per maggiori informazioni:
Ski4Smile
https://ski4smile.it
segreteria@ski4smile.it