Trento, 28 novembre 2024
Ski4Smile nuovo Charity Partner di Trentino Volley, le dichiarazioni della conferenza
Bernardoni, Perin, Poli e Gerosa questa mattina in conferenza stampa presso la Cittadella di via Brennero a Trento
“Trentino Volley è da sempre un Società che promuove lo sport giovanile, basti pensare alle dodici squadre che porta in campo ogni weekend nei campionati di categoria o al progetto UniTrento Volley che ha sviluppato assieme all’Università – ha dichiarato il Presidente Marcello Poli nel corso della conferenza stampa odierna che ha ufficializzato Ski4Smile come Charity partner gialloblù – . L’iniziativa che presentiamo oggi allarga ulteriormente i nostri confini, perché guarda anche a persone che hanno difficoltà a livello intellettivo-relazionale. Siamo pronti a fornire il massimo apporto perché Ski4Smile possa operare nel miglior modo possibile”.
“Ringrazio Trentino Volley per la fiducia che ci ha accordato – ha dichiarato Monica Perin, Presidente di Ski4Smile - ; la nostra Associazione è nata come una startup ed è diventata poi nel tempo una Asd che si basa principalmente su quattro aspetti: crescita, sport, inclusione e amicizia. Ci occupiamo prevalentemente di attività sugli sci, ma abbiamo da poco aperto i nostri orizzonti su altri due sport, fra cui la pallavolo”.
“Siamo felici ed orgogliosi di poter lavorare al fianco di una Società dal grande profilo internazionale come Trentino Volley – ha spiegato Massimo Bernardoni, Presidente della sezione di Trento del Comitato Italiano Paralimpico - ; è un forte motivo d’orgoglio. Il Comitato che rappresento si occupa di tutte le disabilità: fisica, sensoriale e intellettiva, che è particolarmente complessa. Grazie a Trentino Volley per la prima volta potremo confrontarci con uno sport di squadra, che ha aspetti davvero molto distintivi. Il nostro obiettivo, facendo rete con tutte le parti in causa, è creare una squadra che possa partecipare un campionato FISDIR”.
“Quella dell'inclusione è una sfida che vogliamo vincere e per farlo dobbiamo lavorare in rete - ha sottolineato la Vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento Francesca Gerosa – ; noi come istituzione ci crediamo e abbiamo approvato nuovi criteri per i contributi. Lavoriamo da tempo in sinergia con il Comitato Italiano Paralimpico per dare un segnale forte e per far capire che, quando ci sono persone con disabilità, non bisogna arrendersi e serve fare di tutto per permettere loro di praticare sport. Questa collaborazione ufficializzata oggi fra Trentino Volley e Ski4Smile è un segnale importante; speriamo sia da esempio per tante altre realtà”.
“Trentino Volley è un Club sportivo dal grande cuore – ha aggiunto l’Assessore allo Sport del Comune di Trento Salvatore Panetta – e la nostra Città è fortunata a poterla vantare. Questi ragazzi hanno bisogno di un sorriso e di fare sport; come amministrazione comunale cercheremo di offrire sempre maggiore risalto ed importanza a chi lavora su tematiche tanto delicate”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa