L'alzatore Donald Suxho al lavoro nel weekend al PalaTrento

Foto Trabalza

Trento, 29 dicembre 2013

Ultima domenica del 2013 contraddistinta da una doppia pesante seduta al PalaTrento per la Trentino Volley Campione d’Italia. Rispettando perfettamente la tabella di marcia stilata per la settimana successiva al Natale, i gialloblù oggi si sono allenati in sala pesi al mattino e sul campo centrale del PalaTrento nel primo pomeriggio. Nella seconda sessione è stato riservato più spazio per il gioco sei contro sei approfittando del ritorno in gruppo anche dell’opposto dell’Under 20 Gabriele Nelli, che aveva saltato il lavoro dei precedenti giorni per un leggero attacco influenzale.
Il periodo di pausa del campionato si propone non solo come momento più adatto per allenarsi con maggiore continuità in palestra ma anche per stilare bilanci e pronunciare buoni intendimenti in vista del 2014. Stamattina lo ha fatto, attraverso il microfono di Trentino Volley TV, il palleggiatore Donald Suxho. Di seguito alcuni degli spunti più interessanti dell’intervista, visibile integralmente nel link sotto il testo.

UN SALUTO AL 2013.Sono contento di come le cose sono andate in questi ultimi dodici mesi sia per me sia per la Trentino Volley, per cui posso spendere parole positive riferite però ovviamente solo agli ultimi quattro mesi. Ci stiamo mettendo alle spalle un periodo bellissimo in termini di risultati ed era difficile da prevedere alla vigilia. Sapevamo però perfettamente, sin dal primo allenamento, che c’era la voglia di ben figurare, di allenarci duramente e di giocare ogni partita con carattere e grinta. Dall’inizio dell’anno sino ad oggi siamo cresciuti molto in termini di gioco di squadra, diventando sempre più gruppo. Ora sappiamo chi siamo e conosciamo bene le nostre potenzialità, che ci permettono di giocarcela con tutti”.
LA PARTITA PIU’ BELLA E QUELLA PIU’ BRUTTA.La miglior gara sin qui giocata in questa stagione è stata sicuramente quella vinta con Macerata per 3-0 in Supercoppa Italiana: è stata un’emozione impressionante per il pubblico, per noi giocatori e per la Società. Vittoria bellissima ed importante. La peggiore sicuramente quella persa al tie break a Vibo: abbiamo giocato senza ritmo e non ci sono riuscite le cose come volevamo. Peccato”.
PAUSA UTILE.Stiamo approfittando di queste settimane senza gare ufficiali per sistemare alcuni aspetti del nostro gioco: ognuno di noi sta facendo delle sedute video personalizzate per capire meglio su cosa lavorare. E’ una pausa utile per tutti, io la sto utilizzando per affinare l’intesa con gli attaccanti e perfezionare alcune alzate che sino ad ora non mi sono venute bene, ma anche in ricezione e a muro possiamo fare progressi. Si lavora molto sulla tecnica individuale ma anche sulla preparazione fisica perché dall’8 gennaio in poi non ci sarà più tempo per farlo”.
OBIETTIVI PER IL 2014.
Il mio sogno sportivo per l'anno nuovo è poter disputare con questa squadra le Final Four di Champions League e di Coppa Italia; sarebbe bellissimo giocarle, anche perché offrirebbero a tutti noi un’ulteriore occasione per maturare. Giocare contro i più forti è sempre bello, stimolante e utile”.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa