Trento, 11 ottobre 2025
A Montichiari gialloblù a segno in tre set su Monza nella semifinale del Trofeo Astori

17 punti col 50% in attacco, due ace e un muro di Alessandro Michieletto nel match con Monza (foto Trabalza)
Il quadrangolare di preparazione “Trofeo Ferramenta Astori” di Montichiari si apre con una perentoria vittoria per l’Itas Trentino maschile. Nel primo degli ultimi due test precampionato in programma nel weekend al PalaGeorge, i Campioni d’Italia hanno infatti avuto ragione di Monza in semifinale, assicurandosi stasera per 3-0 il secondo match della giornata.
Al di là del risultato, capace comunque di consegnare ancora più entusiasmo in questa fase primordiale della stagione e di confermare il positivo trend di questa prima parte di settembre (tre vittorie in altrettante amichevoli ufficiali), le indicazioni più confortanti sono arrivate dal gioco espresso. I gialloblù hanno infatti mostrato momenti di ottima pallavolo, conditi da una determinazione che, specialmente nei tratti decisivi dei primi due set, ha fatto la differenza per far pendere l’ago della bilancia verso i tricolori.
La condizione di forma “Mondiale” di Alessandro Michieletto (17 punti col 50% in attacco, due ace e un muro nella prima stagionale in gialloblù) e quella sempre crescente di Ramon (16 col 55%, due block e due battute punti) e di Faure (subito ottima l’intesa con Sbertoli: 14 con l’81%!) hanno consentito alla squadra di Mendez di chiudere col massimo scarto il match, in cui anche il servizio (sette volte a segno con quattro giocatori differenti) ha segnato il passo in ogni momento importante anche quando non è arrivato un ace diretto.
“E’ sicuramente una bella vittoria, in appena tre set, che ci ha visto giocare bene nei momenti delicati del match – ha spiegato al termine della gara l’allenatore dell’Itas Trentino Marcelo Mendez - . Dobbiamo lavorare ancora molto sotto tutti gli aspetti, ma questa squadra sta dimostrando di avere determinazione che è una qualità importante. La battuta è cresciuta progressivamente offrendoci un buon apporto che ci ha aiutato ad ottenere il risultato. Adesso ci aspetta un’altra partita, che ci fornirà altre indicazioni utili”.
Domenica pomeriggio sempre in terra bresciana l’ultima partita ufficiale della preparazione precampionato dell’Itas Trentino: alle ore 18 circa arriverà il momento del confronto con la Valsa Group Modena (vincitrice per 3-2 su Padova della prima semifinale del quadrangolare) che assegnerà il primo posto del torneo.
Di seguito il tabellino della seconda semifinale del quadrangolare “4° Trofeo Ferramenta Astori”, giocata stasera al PalaGeorge di Montichiari.
Vero Volley Monza-Itas Trentino 0-3
(21-25, 26-28, 19-25)
VERO VOLLEY: Zimmermann 1, Atanasov 6, Beretta 4, Padar 7, Rohrs 8, Mosca 8, Scanferla (L); Velichkov, Frascio 5, Marttila 4, Larizza 2. N.e. Ciampi, Knipe, Pisoni.All. Massimo Eccheli.
ITAS TRENTINO: Flavio 4, Sbertoli, Michieletto 17, Bartha 7, Faure 14, Ramon 16, Laurenzano (L); Gabi Garcia 2, Acquarone. N.e. Pesaresi, Giani, Sandu, Torwie.. All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Manzoni di Lecco e Kronaj di Como.
DURATA SET: 28’, 33’, 26’; tot. 1h e 27’.
NOTE: 2.000 spettatori circa. Vero Volley: 4 muri, 2 ace, 13 errori in battuta, 4 errori azione, 48% in attacco, 58% (27%) in ricezione. Itas Trentino: 5 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 6 errori azione, 55% in attacco, 45% (20%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Acquarone chiama lo schema
-
Che combinazione
-
Che stile Ramon
-
Combinazione centrale Sbertoli Bartha
-
Esultanza Itas Trentino
-
Faure in battuta
-
Flavio attacca su invito su Sbertoli
-
La grinta di Theo Faure
-
Laurenzano in ricezione
-
Le mani di Flavio
-
Marcelo Mendez
-
Michieletto ci prova di pallonetto
-
Michieletto da posto 2
-
Muro a tre su Atanasov
-
Muro trentino
-
Palleggio di Laurenzano
-
Pipe di Jordi Ramon
-
Ramon in ricezione
-
Riccardo Sbertoli in regia
-
Sbertoli Flavio intesa che funziona
-
Sorrisi
-
Time out Marcelo Mendez
-
Vittoria!