Montichiari (Brescia), 12 ottobre 2025
Preparazione conclusa con la vittoria per 3-1 su Modena a Montichiari nel Trofeo Astori

Gabi Garcia (best scorer con 20 punti col 69% in attacco) chiude il match con un attacco in diagonale (foto Trabalza)
Per il secondo anno consecutivo il precampionato dell’Itas Trentino maschile si chiude con la beneaugurante vittoria del “Trofeo Ferramenta Astori” di Montichiari. Dopo il successo nella terza edizione disputata a metà settembre 2024, questa sera al PalaGeorge i Campioni d’Italia si sono confermati anche nella quarta, regolando per 3-1 in rimonta la Valsa Group Modena in Finale.
Il quadrangolare andato in scena in terra bresciana negli ultimi due giorni mette quindi il miglior sigillo possibile sul periodo di preparazione dei gialloblù, a segno in tutte le quattro partite ufficiali giocate prima del debutto in SuperLega (martedì 21 ottobre a Cisterna di Latina). Dopo la bella prova offerta sabato sera con Monza, oggi la squadra allenata da Marcelo Mendez ha messo nelle gambe altri quattro parziali, trovando specialmente dal secondo set in poi maggiore continuità in fase di cambiopalla e più incisività in attacco (56% generale) e a muro (12 i vincenti, nove solo negli ultimi due parziali). Il tecnico argentino ha approfittato dell’occasione per far guadagnare minuti preziosi in campo a Torwie (al centro al posto di Flavio: 7 punti con l’80% in primo tempo e tre block personali) e Gabi Garcia (best scorer con 20 palloni vincenti, il 69% a rete, un muro e un ace), che sono stati fra i principali protagonisti della risalita gialloblù, dopo un primo set passato sempre ad inseguire. La lucidità in regia di Sbertoli, abbinata anche alla grande qualità messa in tutti i fondamentali da Ramon hanno quindi consentito ai tricolori di pareggiare prima i conti e poi di scappare via sino al 3-1 finale, che porta in calce anche la firma del baby Giani, spesso in campo per dare un po’ di respiro agli schiacciatori titolari.
“Vincere fa sempre piacere ma stasera l’aspetto che mi soddisfa di più è sicuramente aver visto la squadra lottare in ogni circostanza – ha commentato a fine partita l’allenatore dell’Itas Trentino Marcelo Mendez - ; il nostro gioco sta migliorando progressivamente, ma stasera voglio sottolineare anche la bella prova del baby Giani che è entrato e ha fatto tante cose buone. Abbiamo due opposti di ottimo livello, lo hanno dimostrato in questo weekend entrambi, e sono sicuro che tutto ciò ci tornerà molto utile nel corso della stagione”.
L’Itas Trentino rientrerà in serata a Trento e tornerà ad allenarsi alla BTS Arena solo martedì 14 ottobre dopo un giorno di riposo.
Di seguito il tabellino della Finale del quadrangolare “4° Trofeo Ferramenta Astori”, giocata stasera al PalaGeorge di Montichiari.
Itas Trentino-Valsa Group Modena 3-1
(23-25, 25-18, 25-22, 25-23)
ITAS TRENTINO: Michieletto 8, Bartha 9, Gabi Garcia 20, Ramon 15, Torwie 7, Sbertoli 4, Laurenzano (L); Faure, Giani 3. N.e. Pesaresi, Sandu, Flavio, Acquarone. All. Marcelo Mendez.
VALSA GROUP: Davyskiba 14, Mati 9, Buchegger 11, Massari 4, Sanguinetti 10, Tizi-Oualou 3, Perry (L); Federici (L), Bento 2, Ikhbayri 3, Giraudo, Porro 3. N.e. Tauletta e Anzani. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI: Papadopol di Mantova e Vangone di Milano.
DURATA SET: 29’, 25’, 30’, 28’; tot 1h e 52’.
NOTE: 3.500 spettatori circa. Itas Trentino: 12 muri, 7 ace, 19 errori in battuta, 6 errori azione, 56% in attacco, 35% (10%) in ricezione. Valsa Group Modena: 6 muri, 6 ace, 26 errori in battuta, 6 errori azione, 46% in attacco, 42% (22%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Alessandro Michieletto vola sopra il muro a tre
-
Bagher d'appoggio di Laurenzano
-
Bartha a tutto braccio
-
Bela Bartha picchia forte
-
Bela Bartha sorride
-
Carica prima della finale
-
Che bagher Michieletto
-
Contrasto a rete vinto da Ramon
-
Esultanza Itas Trentino
-
Esultanza Michieletto
-
Gabi Garcia chiude il match
-
Gabi Garcia in attacco
-
Gabriele Laurenzano
-
Giani in ricezione
-
I consigli di Marcelo Mendez
-
Il baby Giani in bagher
-
Il trofeo Astori per la seconda stagione si conferma trentino
-
Jordi Ramon in battuta
-
Laurenzano in tuffo
-
Michieletto in battuta
-
Muro a due Itas Trentino
-
Muro vincente del baby Giani
-
Pallonetto di Michieletto
-
Primo tempo di Torwie
-
Ramon a tutto braccio
-
Sbertoli apre il gioco dietro
-
Simon Torwie in battuta
-
Super difesa di Sbertoli
-
Super tuffo difensibo di Gabi Garcia
-
Torwie mura ad una mano
-
Trofeo Astori 2025
-
Vittoria e festa