Trento, 29 giugno 2012
![]() |
Prende il via domani, sabato 30 giugno, a Shangai (Cina) la tredicesima edizione del Champions League Asiatica. La manifestazione si articolerà in appena una settimana e metterà di fronte diciassette squadre; oltre al titolo continentale assegnerà anche uno dei gli ultimi due pass vacanti (l’altro è quello sudamericano) per partecipare al Mondiale per Club 2012, che si disputerà a Doha fra il 13 ed il 19 ottobre prossimo.
La Trentino Volley guarda quindi con grande interesse alla manifestazione, considerato che nella rassegna iridata potrebbe trovarsi ad affrontare proprio la squadra vincitrice della Champions League asiatica, circostanza già intercorsa nelle edizioni 2009 e 2010 quando affrontò in semifinale due volte gli iraniani del Paykan Teheran.
I biancoazzurri, sempre presenti negli ultimi tre anni a Doha, non saranno però in questo caso fra le squadre partecipanti al torneo. A rappresentare l’Iran ci sarà infatti il Kaleh Mazandaran, Società vincitrice dell’ultimo titolo nazionale, che ha sede ad Amol ed in cui in passato ha militato anche l’ex gialloblù Smilen Mlyakov. Gli iraniani saranno i grandi favoriti di un torneo che può contare anche sui padroni di casa dello Shangai Tang Dinasty (Cina), sui vietanimiti del PTCS, sull’ormai noto Al Arabi (Qatar), sull’Almaty (Kazakhstan), Surabaya Samator (Indonesia), ONGC Dehardun (India), Al Qadsia (Kuwait), Toray Arrows (Giappone) e sulle vincitrici del campionato nazionale di Afghanistan, Emirati Arabi, Uzbekistan, Myanmar, Thailandia, Tajikistan, Singapore e Mongolia.
La formula del torneo prevede una prima fase a gironi che promuoverà al tabellone finale le prime due classificate di ogni Pool: i quarti di finale andranno in scena il 6 luglio, il 7 sarà il momento delle semifinali mentre la finalissima per il titolo asiatico di club verrà giocata domenica 8 luglio.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it