Tours (Francia), 1 novembre 2012
01112012salle
Un totale della Salla Robert Grenon di Tours, che questa sera
ha fatto registrare oltre 2.900 spettatori (foto cev.lu)

La cronaca della gara gialloblù valevole per il secondo turno della Pool C di 2013 CEv Volleyball Champions League. Nessuna particolare novità negli starting six, in cui Stoytchev conferma i titolari visti in campo con Stella Rossa e a San Giustino (Burgsthaler al centro, Djuric ancora a riposo) ed in cui Mauricio Motta Paes, tecnico dei padroni di casa, risponde con un sestetto infarcito di vecchie conoscenze del campionato italiano: Pinheiro al palleggio, Konecny opposto, Popp e Baranek in banda, Hardy-Dessources e Smith centrali, Exiga libero. Il primo affondo i Campioni del Mondo se lo concedono sul servizio di Kaziyski, che frutta i break point di Juantorena (muro su Konecny) e Stokr (attacco da seconda linea) per l’iniziale 4-1; il Tours prova a replicare con Popp (6-4), ma Trento è attenta e con lo schiacciatore italo-cubano (pipe e ace) guadagna ulteriore terreno (10-5) costringendo i padroni di casa a chiedere time out. Alla ripresa del gioco un errore di Kaziyski e due spunti di Konecny (attacco e muro) riportano sotto i transalpini (11-9); serve un nuovo acuto di Juantorena (17-13) per far respirare la Trentino Diatec, che vola poi verso il successo nel primo set senza apparente fatica (20-14, 23-18), concedendo poco spazio agli avversari. Juantorena, ancora lui, chiude sul 25-19 con un altro break point.
Copione simile nel secondo set, con la Trentino Diatec che scatta bene dai blocchi grazie a Birarelli (muro su Smith) e ad un errore dello stesso centrale. Al primo time out tecnico è quindi di nuovo 8-5 con anche Konecny che angola out un lungolinea. Un nuovo errore dell’opposto ceco permette ai gialloblù di allungare (10-6), poi ci pensa il muro (a segno nel giro di pochi scambi con Kaziyski, Burgsthaler e Stokr) a fissare il punteggio sul 16-10 al secondo time out tecnico. Anche in questo caso quindi il finale di parziale è assolutamente agevole, il Tours ha un solo sussulto sul 19-14 poi è ancora Juantorena, ben assistito da Stokr, a dettare il ritmo sino al cambio di campo (25-16).
Nel terzo periodo è Stokr a fare la voce grossa: un ace e due attacchi dell’opposto ceco proiettano gli iridati sul 7-4. Konecny, connazionale di Jan, non ci sta e si issa sulle spalle la propria squadra sino al 12-11 (time out Stoytchev). Stokr accetta il braccio di ferro e conduce i suoi con un muro su Ragondet per il 15-12; Kaziyski (17-13) allarga il divario, Juantorena lo imita con un ace (18-13). La gara sembra già finita ma sul successivo 24-19, i gialloblù concedono troppo spazio agli avversari che annullano quattro palle match prima di cadere sull’errore al servizio di Nuno Pinheiro (25-23).

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa