Berlino (Germania), 18 dicembre 2013
18122913cevoffice
La sede della CEV in Lussemburgo dove si terrà il sorteggio

Si svolgerà giovedì 19 dicembre in Lussemburgo il sorteggio per il tabellone dei Playoffs 12 della 2014 CEV DenizBank Volleyball Champions League.
A partire dalle ore 11.30 presso il Quartier Generale della CEV verranno infatti stabiliti gli abbinamenti fra le dodici squadre qualificate al termine della League Round che si conclude stasera; allo stesso tempo, verrà stilato anche il tabellone che, grazie al doppio confronto d’andata e ritorno sia negli ottavi (denominati Playoff 12) sia nei quarti di finale (Playoff 6), determinerà le tre compagini che raggiungeranno il team organizzatore della Final Four e che con questo si contenderanno il titolo di Campione d’Europa 2014. A tal proposito, sempre durante lo stesso appuntamento, la Federazione Europea di Pallavolo renderà nota anche la sede dell’atto finale, in programma il 22 e 23 marzo prossimo e, di conseguenza, la squadra già qualificata per le semifinali.
Il regolamento del sorteggio, a cui accedono tutte le vincitrici dei sette gironi e le cinque migliori seconde classificate, prevede che, compatibilmente con i vincoli del regolamento (al massimo due squadre della stessa nazione potranno arrivare in semifinale e lì dovranno affrontarsi), si cerchi di evitare confronti fra prime classificate già negli ottavi; gli abbinamenti saranno quindi caratterizzati giocoforza da cinque sfide fra prime e seconde e da una fra prime. Fra le squadre che saranno protagoniste ci sarà anche la sesta miglior seconda classificata di sette gironi che nel tabellone a dodici prenderà il posto proprio della squadra organizzatrice della Final Four. Per quel che riguarda l’abbinamento, l’unica attuale certezza è che la Trentino Diatec (già prima della Pool D) non potrà affrontare nuovamente Berlino, compagna di viaggio nel girone della prima fase.

Le squadre qualificate ai Playoffs 12:
Copra Elior Piacenza (Italia - prima classificata Pool A)
Tours Vb (Francia - seconda classificata Pool A)
Belogorie Belgorod (Russia - prima classificata Pool B)
Asseco Resovia Rzeszow (Polonia - prima classificata Pool C)
Budvanska Rivijera Budva (Montenegro - seconda classificata Pool C)
Trentino Diatec (Italia - prima classificata Pool D)
Berling Recycling Volleys (Germania - seconda classificata Pool D)
Zenit Kazan (Russia - prima classificata Pool E)
Lube Banca Marche Macerata (Italia - seconda classificata Pool E)
Jastrzebski Wegiel (Polonia - prima classificata Pool F)
Halkbank Ankara (Turchia - seconda classificata Pool F)
Knack Roeselare (Belgio - prima classificata Pool G)

Verrà ripescata: Noliko Maaseik (seconda classificata della Pool B), che prenderà il posto della squadra che organizzerà la Final Four.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa