Matteo Burgsthaler in attacco contro l'Hurrikaani Loimaa
Foto Trabalza
Trento, 18 gennaio 2017
La cronaca della gara di ritorno dei sedicesimi di finale di 2017 CEV Cup, giocata stasera al PalaTrento fra Trentino Diatec ed Hurrikaani Loimaa. Negli starting six le sorprese vengono tutte dalle scelte di Angelo Lorenzetti, che propone la Trentino Diatec con Giannelli in regia, Stokr opposto, Urnaut e Antonov schiacciatori, Burgsthaler e Van de Voorde centrali, Chiappa libero. Lo schieramento dell’Hurrikaani Loimaa è invece simile a quello utilizzato per buona parte della sfida d’andata: Peacock al palleggio, Mikko Oivanen opposto, Mutka e Smith schiacciatori, Matti Oivanen e Kutinlathi centrali, Mantyla libero. In apertura di match i locali provano subito a fare la differenza con Urnaut (due attacchi per il 5-3), immediatamente imitato da Burgsthaler, che si scatena fra attacco e muro (2 vincenti) per il 10-4, costringendo gli ospiti ad interrompere il gioco. Il set è già pesantemente indirizzato verso Trento, che mette in azione anche il braccio di Antonov (13-6) e l’estro in regia di Giannelli attuando un ulteriore allungo (16-8). Il finale di set è assolutamente controllato (19-11), nonostante il Loimaa provi a salire di ritmo col muro e servizio (21-14); a mettere in sicurezza il punteggio ci pensano Van de Voorde (23-15), Giannelli e un errore al servizio di Peacock (25-18).
Nel secondo parziale è Oleg Antonov a fare la voce grossa; con servizio ed attacco (in pipe), il martello italo-russo conduce la sua squadra sul 6-2. L’Hurrikaani replica sino all’8-5 con un paio di buone soluzioni in posto 4, ma poi cede di nuovo sotto i colpi di Urnaut (muro su Mikko Oivanen per il 10-5 e successivamente ace per il 13-7). Si procede a suon di cambiopalla sino al 16-11, poi Trento accusa un calo di tensione (17-14), cancellato in fretta dal muro di Burgsthaler su Kutinlahti (20-15). Il 2-0 nel conto dei set, che garantisce già il passaggio del turno, giunge sul 25-19 con un block di Giannelli sul neoentrato Mutka.
Col pass per gli ottavi di finale in tasca, Lorenzetti offre spazio anche a Tiziano Mazzone in posto 4 (per Urnaut), ma il ritmo della Trentino Diatec non ne risente affatto, anzi; i gialloblù hanno voglia di chiudere in fretta prendono subito un discreto margine (8-5 e poi 10-5) affidandosi sovente a combinazioni veloci. Il numero cinque trentino si toglie anche la soddisfazione di firmare un ace (13-7) spingendo al massimo vantaggio i padroni di casa. Il Loimaa si prende qualche rischio in più al servizio e torna a meno tre 13-10. Il tecnico dei locali non chiama time out, perché sa che la sua squadra può riprendere in fretta la via corretta: Antonov riprende a martellare, Stokr infila un paio di punti in serie (16-11 e 21-15) e il 3-0 si palesa sul PalaTrento già sul 25-19 (muro di Van de Voorde).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa