Trento 28 febbraio 2011

2011logoCL

Si aprono domani sera con la sfida fra Jastrzebski e Maaseik i Playoff 6 della 2011 CEV Champions League. La massima competizione continentale per club giunge così all’ultimo doppio turno del tabellone ad eliminazione diretta prima della Final Four; nel giro di una decina di giorni si farà quindi definitivamente luce sulle tre squadre che raggiungeranno la Trentino BetClic nell’appuntamento conclusivo programmato al PalaOnda di Bolzano per il 26 e 27 marzo.
Dopo le gare dei Playoff 12 che hanno escluso dalla corsa sei formazioni, ora gli abbinamenti propongono tre sfide dal difficile pronostico anche considerando che, come già successo nel doppio impegno di un mese fa, ai fini della qualificazione non conta più vincere il maggior numero di set ma solo ottenere le vittorie in entrambe le partite. In caso di un successo per parte, indipendentemente dal risultato con cui è stato conseguito, si giocherà infatti il golden set a quindici punti subito dopo il termine della seconda gara, con un indubbio vantaggio per chi ha la possibilità di disputare questa partita fra le mura amiche.
Il match più equilibrato in assoluto della due giorni di gare (che si conclude per l’appunto già mercoledì) si gioca probabilmente a Lodz, dove i vice-campioni del Mondo del Belchatow ospitano il Kazan, ultimo vincitore del torneo prima dell’inizio del ciclo della Trentino Volley. I russi possono vantare un potenziale d’attacco di livello maggiore rispetto ai polacchi che sono però squadra più completa. La contesa potrebbe quindi risolversi verosimilmente al golden set.
L’altra italiana in corsa per il titolo, la Bre Banca Lannutti Cuneo, ospiterà sempre mercoledì la Dinamo Mosca che, col rientro di Dante e la crescita costante negli ultimi mesi del proprio gioco, potrebbe provare a mettere i bastoni fra le ruote ai piemontesi che però godono di qualche punto percentuale in più nel pronostico, soprattutto se recupereranno l’ex di turno Volkov.
Nella parte bassa del tabellone va in scena la sfida fra le possibili sorprese del torneo con lo Jastrzebski di Lorenzo Bernardi che già domani sera affronterà in casa i belga del Maaseik con l’obiettivo di conquistare una qualificazione storica per la società dei minatori. Il Noliko, appena balzato in testa al campionato nazionale, proverà ad opporre resistenza per affrontare la seconda partita con maggiori chance. Le gare di ritorno andranno in scena già fra una settimana (8, 9 e 10 marzo), a campi invertiti.

Questo il programma completo delle gare d’andata dei Playoff 6 di 2011 CEV Champions League:

Martedì 1 marzo
ore 18: Jastrzebski-Wiegel-Noliko Maaseik
Mercoledì 2 marzo
ore 18: PGE Skra Belchatow-Zenit Kazan
ore 20.30: Bre Banca Lannutti Cuneo-Dinamo Moscow (diretta Sportitalia 2)

Tutte le partite verranno trasmesse in streaming live sul sito internet www.laola1.tv; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2011 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 10/11) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle squadre al momento dell’inizio della gara.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it