Treviso espugna il PalaTrento, l'Itas Diatec Trentino raggiunta al primo posto da Cuneo
Kaziyski passa in lungolinea il muro di Fei
ed Hübner (foto Marco Trabalza)
Trento, 3 aprile 2008

La Sisley Treviso vince 3-1 al PalaTrento, mettendo così fine alla serie positiva casalinga dell’Itas Diatec Trentino che durava dall’inizio della stagione. La squadra di Radostin Stoytchev ha infatti dovuto incassare la prima sconfitta interna di questo campionato, cadendo davanti al proprio pubblico proprio nell’ultima apparizione prima dei playoff.
La contemporanea sconfitta di Cuneo in casa al tie break con Modena consente comunque alla formazione trentina di restare ugualmente al primo posto in classifica, seppur a pari punti della stessa Bre Banca Lannutti che resta però dietro per minor numero di vittorie.
Nella partita di stasera, la Sisley ha sempre avuto fra le proprie mani le redini del gioco, ad eccezione della pausa accusata nel corso del terzo set, grazie ad una maggiore efficacia nel fondamentale del muro (Gustavo ed Hübner, autori di 8 dei 13 muri di Treviso si sono confermati straordinari in questo fondamentale), ma soprattutto della battuta (10 ace diretti). Con il servizio infatti la formazione orogranata ha messo spesso alle corde la ricezione di Trento, costringendo Grbic ad ignorare i propri centrali e ad affidarsi quasi esclusivamente ai tre giocatori di palla alta, diventando però così facilmente prevedibile nella manovra d’attacco.
Dall’altra parte il sorprendente Saitta (schierato fin dall’inizio da Dal Zotto al posto di Pujol) è stato l’assoluto protagonista della serata, murando e servendo alla grande (4 block e 3 ace diretti), oltre a distribuire in maniera molto efficace il gioco veneto che ha potuto appoggiarsi di volta in volta sugli ottimi Papi (53% a rete), Gustavo (75%) e Cisolla (61%).
L’Itas Diatec Trentino, che in casa non perdeva da quasi un anno (18 aprile 2007, Trento-Cuneo 2-3), ha rialzato la testa nel corso del terzo parziale, vinto grazie al buon momento in attacco di Nikolov (67% nel set, 55% finale) e Kaziyski (alla fine miglior marcatore con 21 punti e 5 ace), ma a gioco lungo ha pagato la brutta giornata del proprio muro (a segno solo 4 volte) e la scarsa incisività in attacco dei centrali (cinque punti in quattro set).
La Sisley – ha commentato a fine gara Michal Winiarski – ha giocato una grande partita, specialmente in battuta, mettendoci sempre in difficoltà in ricezione. A mio modo di vedere non abbiamo in ogni caso giocato una brutta pallavolo, è Treviso che ci è stata superiore in tutto e per tutto evidenziando i nostri difetti. E’ una sconfitta pesante, soprattutto perché maturata in casa, ma comunque utile per il nostro futuro in vista dei playoff. Ora dobbiamo tornare a dare confidenza alla vittoria già domenica”.
L’Itas Diatec Trentino sarà infatti di nuovo in campo già fra tre giorni giorni, domenica 6 aprile, per disputare in trasferta a Latina (ore 18) l’ultima partita della regular season 2007/08. Avversario di turno l’Andreoli che, perdendo stasera a Taranto, è già matematicamente scesa in serie A2.

Di seguito il tabellino della gara della venticinquesima giornata di serie A1 TIM giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso 1-3
(21-25, 20-25, 25-23, 17-25)
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 1, Nikolov 12, Winiarski 9, Jeroncic 4, Grbic 2, Kaziyski 21, Bari (L); Della Lunga 2, Piscopo 3, Segnalini (L), Bednaruk. N.e. Stoyanov e Mlyakov. All. Radostin Stoytchev.
SISLEY TREVISO: Gustavo 15, Fei 16, Cisolla 16, Hübner 8, Saitta 11, Papi 9, Farina (L); Kral, Horstink 1, Pujol. N.e. Novotny, Ricci Petitoni e Maruotti. All. Renan Dal Zotto.
ARBITRI: Ravallese di Ragusa e Finocchiaro di Udine.
DURATA SET: 22’, 25’, 26’, 23’; tot 1h e 36’.
NOTE: 3.999 spettatori per un incasso di 32.176 euro. Itas Diatec Trentino: 4 muri, 6 ace, 15 errori in battuta, 7 errori azione, 46% in attacco, 51% (36%) in ricezione. Sisley: 13 muri, 10 ace, 17 errori in battuta, 12 errori azione, 54% in attacco, 57 % (42%) in ricezione. Mvp Saitta.
Mvp Nbc Rete Regione: Vladimir Nikolov

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it