
è campione d'Italia! (foto Trabalza)
Esattamente 365 giorni fa l’Itas Diatec Trentino conquistava il primo scudetto della propria storia superando per 3-0 la Copra Nordmeccanica Piacenza in gara 3 di finale playoff 2008. Erano le ore 22.02 del 7 maggio 2008 quando Matey Kaziyski ottenne con un mani-out dei suoi il punto che fece esplodere di gioia gli oltre quattromila tifosi presenti al PalaTrento e con loro l’intera città.
Subito dopo scoppiò la festa all’interno del palazzetto, Nikola Grbic alzò al cielo la coppa e migliaia di persone colorarono le strade del centro di gialloblu in una serie di caroselli mai visti prima a Trento per la vittoria di una squadra regionale.
Un momento indimenticabile per la provincia, che ad un anno di distanza sta vivendo le stesse emozioni della finale scudetto, curiosamente proprio contro lo stesso avversario, la Copra Nordmeccanica Piacenza. Indipendentemente da come andrà a finire questa serie di finale, la Trentino Volley vuole ringraziare pubblicamente i propri stupendi supporters per lo splendido incitamento che la squadra ha ricevuto durante questi ultimi dodici mesi, trascorsi con l’obiettivo di difendere il più a lungo possibile lo scudetto che ancora oggi porta sulle maglie.
Questa sera le luci del PalaTrento saranno spente, così come vuoti risulteranno gli spalti. Ma sarà solo questione di tre giorni e il mondoflex dell’impianto di via Fersina tornerà ad essere il centro dell’Italia pallavolistica. La speranza è quella di poter aggiungere un’altra data significativa al calendario della storia della Trentino Volley dopo il 7 maggio 2008 ed il 5 aprile 2009, sapendo di non essere mai soli a centrare queste imprese.
Un solo amore, Trento nel cuore
Trentino Volley S.p.A.