Trento, 5 luglio 2011

focus sulla final eight di WL

05072011ergoarena
L'Ergo Arena di Gdansk dal 6 al 10 luglio sarà il centro del
mondo pallavolistico con la Final Eight di World League 2011
(foto fivb.org)
Prende il via domani (mercoledì 6 luglio) a Gdansk, in Polonia, la Final Eight di World League 2011. Ben sei i giocatori della Trentino Volley Campione d’Italia, Campione del Mondo e Campione d’Europa per Club presenti all’atto finale dell’annuale rassegna iridata; per quattro Nazioni del Vecchio Continente si tratta fra l’altro dell’ultimo test ufficiale in vista dei Europei di settembre in Repubblica Ceca e Austria.
I gialloblu saranno di scena tutti nella POOL E che vede al via l’Italia di Andrea Bari, Emanuele Birarelli e Dore Della Lunga, la Polonia di Lukasz Zygadlo (autore di una prima fase da incorniciare con tanto di premio quale miglior palleggiatore dell’Intercontinental Round) e la Bulgaria guidata in panchina da Radostin Stoytchev ed in campo da Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov. La presenza nello stesso girone delle tre Nazionali (la quarta è l’Argentina) garantirà la sicura presenza in semifinale ad almeno uno dei sei portacolori trentini. La prima fase della Final Eight prevede due gironi da quattro squadre che si affronteranno fra mercoledì e venerdì in un unico round robin. Le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alle semifinali incrociate di sabato che poi determineranno l’accoppiamento per la gara che domenica assegna il titolo.
Nell’altro girone si sfideranno invece i campioni uscenti del Brasile (alla ricerca della decima vittoria del torneo), Russia, Cuba e Stati Uniti in una POOL F che si preannuncia quanto mai equilibrata ed incerta mettendo di fronte quattro delle prime sei classificate del Mondiale 2010 giocato lo scorso settembre in Italia.
La prima giornata regalerà subito un derby a tinte gialloblu con Stoytchev, Kaziyski e Sokolov che si troveranno a sfidare subito i padroni di casa guidati in regia da Zygadlo. Il match forse più atteso dai tifosi della Trentino Volley è in programma però solo venerdì, quando l’Italia sfiderà la Bulgaria alle ore 17.15 ed in campo si vedranno ben cinque giocatori della Società di via Trener.

Questo il programma completo della Final Eight (orari italiani):

Mercoledì 6 luglio
ore 11.00 Russia-Usa
ore 13.30 Brasile-Cuba
ore 17.15 Argentina-Italia (diretta Rai Sport Uno)
ore 20.00 Polonia-Bulgaria (diretta Rai Sport Uno)

Giovedì 7 luglio
ore 11.00 Cuba-Russia
ore 13.30 Usa-Brasile (diretta Rai Sport Uno)
ore 17.15 Bulgaria-Argentina
ore 20.00 Italia-Polonia (diretta Rai Sport Uno)

Venerdì 8 luglio
ore 11.00 Usa-Cuba
ore 13.30 Brasile-Russia (diretta Rai Sport Uno)
ore 17.15 Italia-Bulgaria (diretta Rai Sport Uno)
ore 20.00 Polonia-Argentina

Sabato 9 luglio
ore 17.00 prima semifinale (vincente Pool F-seconda Pool E – diretta Rai Sport Uno)
ore 20.00 seconda semifinale (vincente Pool E-seconda Pool F – diretta Rai Sport Uno)

Domenica 10 luglio
ore 17.00 finale terzo posto (diretta Rai Sport Uno)
ore 20.00 finale World League 2011 (diretta Rai Sport Uno)


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it