Trento, 26 maggio 2011
![]() |
Lukasz Zygadlo nel primo weekend di World League 2011 sarà di scena a Lodz per sfidare gli Stati Uniti (foto fivb.org) |
Prende il via domani l’edizione 2011 della World League, la manifestazione organizzata dalla FIVB che ogni anno mette di fronte le migliori realtà pallavolistiche del Mondo.
Invariata rispetto al passato la formula dell’Intercontinental Roud, che prevede come sempre quattro raggruppamenti da quattro squadre ciascuno con girone d’andata e ritorno e doppio confronto in ogni weekend. Alla Final Eight di Gdansk (Polonia), in programma fra il 6 ed il 10 luglio, accederanno le prime classificate di ogni pool, le tre migliori seconde e la stessa Polonia quale paese ospitante.
La Trentino Volley Campione del Mondo, Campione d’Europa e Campione d’Italia sarà grande protagonista della annuale rassegna iridata: i colori gialloblu saranno rappresentati da nove dei quattordici giocatori complessivi della rosa protagonista del triplete 2010/11, divisi quattro squadre nazionali oltre al proprio primo allenatore Radostin Stoytchev, all’esordio assoluto sulla panchina della Bulgaria.
Nel primo weekend dovrebbero essere almeno sette gli atleti che andranno a referto nelle due partite in programma delle rispettive squadre: gli unici due che per il momento resteranno ancora a guardare sono infatti il palleggiatore brasiliano Raphael, non convocato da Bernardinho per l’impegno casalingo con il Portorico nel girone A, e il libero Massimo Colaci, a cui Berruto ha preferito De Pandis.
Procedendo con ordine, nella POOL A ci sarà quindi spazio solo per l’altro regista gialloblu Lukasz Zygadlo; il miglior alzatore della CEV Champions League 2010 tornerà ancora una volta a calcare il Gerfloor dell’Atlas Arena di Lodz da titolare grazie alla fiducia accordatagli dal nuovo ct Anastasi. La Polonia fra venerdì (ore 20.30) e sabato (ore 17 – diretta streaming su http://www.laola1.tv/) sfiderà due volte i campioni olimpici degli Stati Uniti d’America.
Nella POOL B sarà invece impegnata la Bulgaria, di scena contro la Germania sabato 28 e domenica 29 a Varna in entrambi i casi alle ore 17 italiane. Quella contro la formazione tedesca sarà la prima partita ufficiale in assoluto per Radostin Stoytchev sulla panchina della selezione del suo paese, dopo le due amichevoli disputate negli scorsi giorni con Cuba. Per l’esordio il tecnico della Trentino Volley ha scelto la miglior formazione possibile in cui ovviamente trovano posto i gialloblu Valentin Bratoev, Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov. Questi ultimi due hanno buone possibilità di partire titolari.
Inserita nella POOL D, infine, l’Italia del nuovo ct Mauro Berruto che sfiderà la Francia nella inaugurale trasferta transalpina fra Lione (venerdì 27 alle ore 20.30) e Chambery (domenica 29 alle ore 17.30), potendo contare su tre Campioni d’Italia. Andrea Bari, Emanuele Birarelli, e Dore Della Lunga sono infatti fra i convocati dall’ex tecnico di Macerata e Monza. Il girone comprende anche Corea e Cuba, con i caraibici che al pari del Giappone giocheranno in trasferta tutte le partite di questa prima fase. Entrambe le gare del fine settimana degli azzurri verranno trasmesse in diretta su Rai Sport 2.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it