Per l'ENERGY T.I. Diatec Trentino martedì 4 novembre a Novi Sad inizia una nuova avventura in campo europeo
Foto Trabalza
Trento, 2 novembre 2014
Scatta ufficialmente martedì 4 novembre, con la gara d’andata dei sedicesimi di finale a Novi Sad, l’avventura della ENERGY T.I. Diatec Trentino in 2015 CEV Cup. Dopo sei partecipazioni consecutive in CEV Champions League – che l’hanno vista trionfare per tre volte ed accedere sempre almeno ai Playoffs 12 – in Europa la Trentino Volley riparte dalla seconda competizione più importante a livello continentale per club.
Il torneo, a cui partecipano tutte le migliori squadre d’Europa non iscritte alla Champions League, ha modalità di svolgimento decisamente differenti rispetto alla Champions League; non sono infatti previste fase a gironi ma solamente confronti diretti di andata e ritorno che decretano il nome della squadra che accede al turno successivo.
L’edizione 2014/15 offrirà la ribalta ad un numero record di nazioni; saranno infatti ancora trentadue le squadre al via che allargheranno ulteriormente il bacino di pubblico interessato; venti i paesi rappresentati, con una nutrita schiera di compagini finlandesi e ceche (tre a testa) e la partecipazione di formazioni provenienti da Ucraina, Bulgaria, Olanda, Israele, Estonia, Croazia, Ungheria e Bosnia Erzegovina – paesi in cui la Trentino Volley non ha ancora mai giocato pur avendo alle spalle otto stagioni di coppe europee. Fra le squadre presenti in tabellone ce ne sono alcune molto rinomate nel panorama internazionale, come i russi della Dinamo Mosca (già avversaria di Trento nella Finale di Champions del 2010 a Lodz), i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle (sfidati in due occasioni fra il 2012 e 2013 nella fase a gironi), i turchi dell’Arkas Izmir (affrontati nell’ultima edizione di Champions) e dell’Istanbul, i belgi del Lennik e i tedeschi del Buhl.
Per la Società di via Trener la partecipazione alla 2015 CEV Cup sarà la nona esperienza assoluta della propria storia in una competizione europea, la seconda in questo torneo che in precedenza aveva giocato solo una volta - esattamente dieci anni fa (stagione 2004/05, eliminata agli ottavi di finale da Ankara).
FORMULA DI SVOLGIMENTO
Si disputano sei doppi turni (andata e ritorno) di gare (Sedicesimi, Ottavi, Quarti di finale, Challenge Round, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: supera il turno la squadra che nell’arco delle due partite otterrà il maggior numero di punti; i punti vengono assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti – stesso sistema dei Playoffs 12 di CEV Champions League). In occasione del doppio turno denominato “Challenge Round” le squadre qualificate affrontano la peggiore seconda e le tre migliori terze classificate della Main Phase di 2015 CEV DenizBank Champions League, che entrano nella competizione solo in quel preciso momento (accoppiamenti definiti con sorteggio).
Il tabellone completo dei sedicesimi di finale (andata 4/5 novembre 2014 – ritorno 18/19 novembre 2014)
Vojvodina Ns Seme Novi Sad (Serbia) – Energy T.I. Diatec Trentino (Ita)
Ok Mladost Brcko (Bih) – Maccabi Tel Aviv (Isr)
Partizan Vizura Beograd (Srb) – SCM U Cariova (Rou)
Kecskemet Rc (Hun) – Dinamo Bucuresti (Rou)
Loimu Raisio (Fin) – Vc Asse Lennik (Bel)
Khimprom Sumy (Ukr) – Lokomotiv Kharkiv (Ucr)
Draisma Dynamo Apeldoorn (Ned) – Blogas Volley Nafels (Sui)
Istanbul Bbsk (Tur) – Volejbal Brno (Cze)
Fatra Zilin (Cze) – Dinamo Moscow (Rus)
Landstede Zwolle (Ned) – Mok Rovinj (Cro)
Spacer’s Toulose (Fra) – Dukla Liberec (Cze)
Tv Ingersoll Buhl (Ger) – Bigbank Tartu (Est)
Mok Jedinstvo Brcko (Bih) – Gfc Ajaccio (Fra)
Cvc Gabrovo (Bul) – Arkas Izmir (Tur)
VaLePa Sastamalla (Fin) – Slver Tallin (Est)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (Pol) – Tikerit Kokkola (Fin)
In caso di passaggio del turno l’ENERGY T.I. Diatec Trentino affronterà negli Ottavi di Finale la vincente del confronto fra Ok Mladost Brcko (Bih) e Maccabi Tel Aviv (Isr).
Le altre date del torneo:
Ottavi di finale: andata 3 dicembre 2014 - ritorno 17 dicembre 2014
Quarti di finale: andata 14 gennaio 2015 - ritorno 21 gennaio 2015
Challenge Round: andata 4 marzo 2015 - ritorno 11 marzo 2015
Semifinali: andata 24 marzo 2015 - ritorno 28 marzo 2015
Finale: andata 7 aprile 2015 - ritorno: 11 aprile 2015
MEDIA
Tv
Sino alle Semifinali non è prevista alcuna diretta tv
Radio
Tutte le partite (interne ed esterne) della ENERGY T.I. Diatec Trentino saranno proposte in cronaca diretta, integrale ed esclusiva da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Per ascoltarla, oltre al normale apparecchio radiofonico, si potrà inoltre contare anche sul servizio streaming offerto dal sito dell’emittente trentina http://www.radiodolomiti.com/, sezione “On Air”.
Internet
Sul web il servizio live punto a punto di tutte le gare sarà curato dal sito della CEV (http://www.cev.lu/), accedendo alla pagina “Live Score” nella sezione riservata alla 2015 CEV Cup. Notizie, commenti e foto saranno poi costantemente consultabili anche cliccando il sito ufficiale della Trentino Volley, www.trentinovolley.it.
A partire dalle semifinali sarà disponibile il servizio di streaming audio e video offerto dal sito http://www.laola1.tv/, sito partner della CEV. Per poter utilizzare questa risorsa basterà accedere alla sezione dedicata del sito “Channel-->Volleyball-->CEV Cup” e cliccare sul pulsante rosso “Live” che apparirà accanto alla partita quando mancheranno pochi minuti al fischio d’inizio.
GARA DI RITORNO DEI SEDICESIMI DI FINALE COMPRESA IN ABBONAMENTO La gara di ritorno dei sedicesimi di finale ENERGY T.I. Diatec Trentino-Vojvodina Ns Seme Novi Sad si disputerà mercoledì 19 novembre al PalaTrento a partire dalle ore 20.30 e sarà compresa nell’abbonamento stagionale 2014/15 “Emozioni da numeri 1!”. Tutti coloro che ne sono sprovvisti possono sottoscrivere la tessera dal lunedì al venerdì presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (orari 8-12, 14-18, telefono 0461 421377), attivo anche per l’acquisto del singolo tagliando.
La sezione dedicata alla manifestazione dal sito CEV
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa