![]() |
Lele Birarelli in allenamento al PalaTrento (foto Trabalza) |
Fra tutte quelle che ha vissuto con la Trentino Volley, quella odierna è con tutta probabilità la vigilia di finale più particolare per Emanuele Birarelli. Il centrale gialloblù si prepara infatti a vestire per la prima volta la fascia di capitano del club per cui difende i colori ormai da sei anni, con l’opportunità di bagnare tale particolare esordio subito con un trofeo, la Del Monte Supercoppa Italiana 2013 in palio domani sera al PalaTrento.
“Abbiamo dovuto oggettivamente preparare un po’ in fretta questo appuntamento perché c’è stato pochissimo tempo per allenarsi tutti assieme – esordisce Bira - . L’amichevole di sabato scorso con Modena ci ha però già detto qualcosa di importante, ci ha fatto capire a che punto siamo del nostro percorso e ha dimostrato che la voglia di lavorare non ci manca. Credo che sia una buona base per guardare con fiducia al futuro, ben sapendo che ci vogliono settimane di allenamenti per creare i meccanismi, anche perché il gruppo è completamente rinnovato. Sono però fiducioso, perché la pallavolo ha un linguaggio internazionale in campo e quando si veste la stessa maglia basta poco per intendersi e riuscire a trovare le intese”.
“Il passato ci interessa poco, a noi ora preme solo il futuro e non pensiamo sicuramente a quanto eravamo competitivi nelle precedenti finali o perchè adesso non partiamo più come favoriti – ha continuato il posto 3 azzurro - . Macerata è una grande squadra, creata per vincere tutto e con un sestetto che probabilmente sarebbe stato difficile costruire in maniera più forte e competitiva di quanto fatto in estate. Ne siamo perfettamente consci ma lotteremo su ogni pallone con la consapevolezza che le potenzialità per vincere contro chiunque ci sono. L’esperienza internazionale non ci manca; tanti di noi hanno già giocato tornei o partite di grande livello, si tratta solo di avere il tempo per diventare un gruppo e avere un’idea di gioco precisa. Il nostro obiettivo sarà di mettere il bastone fra le ruote alle grandi favorite di questa stagione”.
In questa occasione Birarelli giocherà la 257 partita ufficiale con la maglia della Trentino Volley, con cui ha realizzato 1864 punti (7,2 palloni vincenti a gara).
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa