Tours (Francia), 1 novembre 2012

focus su Tours-Trentino Diatec 0-3

01112012raphatours
Raphael in azione sotto gli occhi di Smith e Birarelli
(foto cev.lu)

Dopo il bel successo di domenica scorsa in Umbria, sul campo di San Giustino, la Trentino Diatec concede il bis anche in ambito europeo passando con autorità in Francia. Gli iridati questa sera hanno infatti violato la Salle Robert Grenon di Tours in tre set, conseguendo l’ottava vittoria consecutiva fra Mondiale per Club, Serie A1 e Champions League.
Un successo che, proprio nell’ottica della corsa al primo posto della Pool C della massima manifestazione continentale, rappresenta un passo fondamentale ma non ancora decisivo; grazie ai tre punti incamerati oggi contro i transalpini, la squadra di Stoytchev tiene infatti il passo dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle (passato martedì sera a Belgrado) presentandosi così allo scontro diretto del prossimo turno (al PalaTrento, mercoledì 14 novembre) nella stessa identica situazione di classifica (6 set vinti, zero persi).
Nella gara degli ex (Stoytchev e Serniotti da una parte, Baranek dall’altra) a fare la voce grossa sono però stati ancora una volta Juantorena e Stokr, sempre decisivi nei momenti importanti del match; grazie alle loro ottime prestazioni, la Trentino Diatec ha condotto la sfida dall’inizio alla fine, riservandosi solo un po’ di apprensione nel finale di terzo set, quando il Tours è stato in grado di risalire da 24-19 sino al 24-23 prima di cedere parziale e partita. L'italo-cubano, assoluto mvp, ha fatto registrare 16 punti con il 63% a rete, due muri e due ace, mentre il ceco ne ha realizzati 12 con tre block vincenti, dando vita ad una bella sfida a distanza con il connazionale Konecny, l’unico dei transalpini a lottare dall’inizio alla fine. Fra le fila gialloblù, di assoluto spessore, ma non è una novità, la prova di Raphael in regia, quella a tutto tondo di Kaziyski e l’efficacia della coppia Birarelli-Burgsthaler al centro della rete, con il primo molto attento in attacco (83%) ed il secondo al solito presente a muro.

Di seguito il tabellino della gara valevole per il secondo turno della League Round della Pool C di 2013 CEV Volleyball Champions League giocata questa sera alla Salle Robert Grenon di Tours.

Tours Vb-Trentino Diatec 0-3
(19-25, 16-25, 23-25)
TOURS VB: Popp 3, Hardy-Dessources 6, Konecny 16, Baranek 7, Smith 3, Pinheiro3, Exiga (L); Ragondet 2, Dillies, Falafala. N.e. Simin e Guittet. All. Mauricio Motta Paes
TRENTINO DIATEC: Birarelli 7, Stokr 12, Kaziyski 12, Burgsthaler 6, Raphael 2, Juantorena 16, Bari (L); Colaci (L), Lanza, Sintini. N.e. Uchikov e Valsecchi. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Blyaert di Grimbergen (Belgio) e Schürmann di Schaan (Liechtestein).
DURATA SET: 28’, 23’, 28’, tot 1h e 19’.
NOTE: 2.900 spettatori. Tours Vb: 5 muri, 3 ace, 13 errori in battuta, 7 errori azione, 35% in attacco, 53% (42%) in ricezione. Trentino Diatec: 11 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 5 errore azione, 51% in attacco, 64% (47%) in ricezione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa