Trento, 29 maggio 2013

29052013juant
Osmany Juantorena in attacco contro la Dinamo Mosca nella
ultima partita giocata in Champions dalla Trentino Diatec
(foto Trabalza)

La Champions League è il principale biglietto da visita della CEV perché da sempre rappresenta il torneo d’Elite per Club della pallavolo grazie al contributo unico della maggior parte dei migliori giocatori al mondo – ha dichiarato il Presidente della Confederazione Europea di Volley Andrè Meyer a margine del comunicato che ufficializza le squadre partecipanti all’edizione 2014 - . Nell’elenco delle ventotto squadre partecipanti va sottolineato il ritorno di una rappresentante greca, l’Olimpiacos Piraeus, a testimoniare che, nonostante le difficoltà economiche, la grande famiglia del Volley è più viva che mai. La dimostrazione arriva, d’altra parte, anche dalla presenza del Lugano, compagine svizzera che sta scrivendo una storia particolare permettendo per la prima volta al suo Paese di partecipare alla Champions League attraverso un progetto molto stimolante e lungimirante. La loro iscrizione ci fa particolarmente piacere e ci ha lasciato positivamente impressionati”.
L’ultima edizione della CEV Champions League ha offerto dati di ascolto e visibilità di straordinario significato: oltre 915 le ore di copertura televisiva con cento milioni di telespettatori in tutto il Mondo grazie agli accordi intrapresi dalla CEV con 24 broadcaster e con il sito internet www.laola1.tv, che ha trasmesso tutte le 84 gare della competizione in streaming live gratuito.
Da questo punto di vista, il torneo 2014 farà registrare un’ulteriore e significativa crescita, grazie alla qualità e al prestigio delle squadre partecipanti, che sono state scelte in base al ranking che tiene conto dei risultati europei delle ultime tre stagioni. Il sorteggio dei sette gironi da quattro squadre ciascuno che caratterizzeranno la prima fase del torneo verrà effettuato, come da tradizione, a Vienna (Austria) venerdì 28 giugno. Il via ufficiale al torneo è previsto a fine ottobre; ai Playoffs 12 accederanno le prime classificate di ogni Pool e le migliori cinque seconde.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa