Trento, 27 settembre 2010

27092010a_copy
Prima stagione a Trento per Max Colaci
(foto Trabalza)

Fra i nove atleti utilizzati da Radostin Stoytchev venerdì sera nell’amichevole con lo Zenit Kazan solo per Massimo Colaci si è trattata di una prima assoluta con la Trentino Volley. Tutti gli altri giocatori avevano avuto infatti già occasione, chi in prima squadra chi nel settore giovanile, di vestire la maglia della Società Campione del Mondo e d’Europa. Il libero pugliese si è presentato al suo nuovo pubblico ricevendo con il 59% di positività, il 24% di palle perfette su 29 colpi e soprattutto tantissime difese che rappresentano il miglior biglietto da visita possibile in vista dell’imminente stagione.
Sono contento di come ho giocato, ho rotto il ghiaccio subito ma al tempo stesso so di dover migliorare ancora tanto – racconta il venticinquenne atleta di Gagliano del Capo - . Qualche errorino di troppo l’ho commesso; complessivamente credo però di aver disputato una buona gara come del resto l’intera squadra. Si trattava della prima partita assoluta ed arrivava al termine di un periodo non semplice, perché abbiamo lavorato tantissimo dal punto di vista fisico e molto meno invece per quel che riguarda il gioco corale. Nella prima parte della gara ed in particolar modo nel secondo set abbiamo pagato molto l’assenza di intese e di un sistema rodato poi però siamo cresciuti molto e credo che se fossimo usciti vincitori non avremmo sicuramente rubato nulla. Prima della partita ci eravamo ripromessi di mettere in campo grande intensità e concentrazione; si è vista nella voglia di difendere e di lottare su tutti i palloni che abbiamo messo in campo”.
A Trento ho trovato l’ambiente che mi aspettavo e soprattutto i requisiti ideali per lavorare bene; non posso chiedere di meglio – ha spiegato Colaci - . Ci si allena tanto, in ogni seduta è chiesta la massima concentrazione e volontà; non mi lamento perché ho scelto di venire qui proprio per confrontarmi con questi metodi di allenamento e migliorare sotto tutti i punti di vista. Stiamo già lavorando bene; quando saremo al completo ci sarà ancora maggiore intensità e di conseguenza potrò fare un ulteriore salto di qualità”.
Il prossimo impegno ufficiale è previsto già per mercoledì sera al PalaResia di Bolzano. “Affronteremo una squadra competitiva come Innsbruck, che è già al completo e più avanti di noi nella preparazione; sarà quindi un altro test di grandissima utilità – conclude Max - . Un’occasione importante per provare a mettere a posto alcune cose che venerdì sera non sono andate per il verso giusto e soprattutto per cercare il primo successo stagionale. E’ vero che nel precampionato i risultati contano ancora poco ma io sono del parere che vincere aiuti a vincere e quindi ad acquisire una mentalità di alto livello”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it