Convincente 3-0 a Vibo Valentia in amichevole. Sbrolla e Castellani agli Europei juniores
Un attacco di Andrè Heller. Il brasiliano si è
ripresentato al proprio pubblico con 12 punti
(foto Trabalza)
Trento, 29 agosto 2006

L’Itas Diatec Trentino ottiene la terza vittoria in altrettante amichevoli, superando con un netto 3-0 la formazione calabrese di Vibo Valentia. In campo sin dal primo scambio s’è visto anche il brasiliano Andrè Heller, appena rientrato da Mosca dove ha disputato (e vinto) nello scorso weekend la Final Six di World League con la sua nazionale.
Il centrale verdeoro ha confermato di essere in ottima forma, disputando due set e mezzo di buona qualità, specialmente in attacco dove ha ritrovato in fretta l’intesa con Meoni. In verità, è stata tutta la squadra a fornire una prestazione incoraggiante, ricevendo bene (0 gli ace diretti di Vibo), murando in maniera attenta e precisa e confermandosi in crescita di condizione e di affiatamento rispetto alle precedenti esibizioni. Anche Michal Winiarski è apparso più in palla e maggiormente coinvolto nel gioco della formazione trentina. Vibo Valentia, dall’altra parte, ha invece faticato tantissimo su palla alta, non trovando né in Bravo, né in Cicola né nell’opposto belga Shittu un punto di riferimento costante per il gioco impostato dal nuovo e talentuoso palleggiatore Raphael Oliveira.
La partita vera e propria è quindi durata solo un set, il primo, quello in cui Vibo ha tenuto con maggiore continuità il cambiopalla, restando a ruota di un’Itas Diatec Trentino molto regolare in ogni settore del gioco. Dal secondo set in poi Trento è dilagata, mettendo a nudo tutte le difficoltà di gioco attuali della squadra di Stelio De Rocco.
Mister Radamès Lattari a fine gara è apparso particolarmente soddisfatto. “E’ stata una buona gara in ogni fondamentale – ha detto il coach brasiliano - ; l’unico neo è stato quello di non essere riusciti a trovare una buona continuità al servizio dove abbiamo sbagliato ancora troppo. Heller ha nelle gambe ancora la condizione della World League e quindi gioca già a ritmi molto alti, mentre Winiarski sta cercando di trovare piano piano l’intesa giusta con Meoni, ma in pratica, a parte le due partite amichevoli con Modena e oggi con Vibo, non si è mai allenato”.
L’Itas Diatec Trentino torna in campo sabato al PalaPanini di Modena per un altro test amichevole con la Cimone di Bruno Bagnoli. Prima di allora, giovedì 31 agosto, la formazione trentina farà visita ai ragazzi del settore giovanile impegnati nel sesto Camp Trentino Volley di Caldes.
Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata questo pomeriggio al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0
(25-22, 25-18, 25-17)
ITAS DIATEC: Della Lunga 11, Nemec 7, Mlyakov 13, Winiarski 9, Heller 12, Meoni, Bari (L), Gallotta 2, Leonardi 1; n.e. De Paola, Gottardi, Segnalini, Mescoli e Cecato. All. Radamès Lattari.
TONNO CALLIPO: Bravo 8, Cavallini 4, Shittu 6, Cicola 7, Ravellino 6, Raphael Oliveira, Ferraro (L), Piccioni 3, Bozidis; n.e. Pellaggi. All. Stelio De Rocco.
ARBITRI: Sordo e Paternolli di Trento.
DURATA SET: 20’, 22’, 18’; tot 1h.
NOTE: Itas Diatec: 11 muri, 3 ace, 17 errori in battuta, 6 errori azione. Tonno Callipo: 2 muri, 0 ace, 8 errori in battuta, 12 errori azione.

E’ di oggi, infine, l’ufficialità della convocazione di Filippo Sbrolla e Carlo Castellani in nazionale juniores per gli imminenti europei di categoria che si terranno in Russia dal 4 al 15 settembre 2006. I due atleti del settore giovanile dell’Itas Diatec Trentino prima di partecipare alla rassegna continentale prenderanno parte ad un collegiale a Roma e ad uno stage di tre giorni sempre in Russia. Filippo Sbrolla, che quest’anno giocherà in prestito a Mantova in serie B1, sarà anche il capitano della formazione azzurra allenata da Angelo Lorenzetti. Un ulteriore riconoscimento per il palleggiatore marchigiano e per l’ottimo lavoro svolto con i giovani dalla società di via Manci.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it