Nazionali, il weekend dei trentini nel primo turno di World League 2009
Leandro Vissotto in allenamento con
la nazionale brasiliana
Trento, 14 giugno 2009

Si è concluso questa sera il primo weekend di World League 2009 che ha visto impegnati in campo ben quattro dei sei giocatori della Trentino Volley che partecipano a questa manifestazione. Tre vittorie ed altrettante sconfitte il bilancio delle sei gare disputate dai gialloblu.
Nell’Italia (Pool A) che al PalaOlimpia di Verona ha ottenuto una vittoria ed una sconfitta contro la Cina con l’identico risultato di 3-0, due partite da titolare per Emanuele Birarelli, protagonista del successo di venerdì grazie ad un’ottima prestazione al servizio. Il centrale marchigiano ha segnato in maniera importante il secondo set mettendo in serie difficoltà la formazione orientale grazie alla sua sempre insidiosa battuta float. Bene anche in attacco dove l’intesa con Sintini sembra già essere a buon punto, nonostante Birarelli venga servito ancora poco. La seconda gara giocata ieri ha invece segnato l’esordio in World League del libero Andrea Bari. Il marchigiano è subentrato a Manià nel corso del terzo set disimpegnandosi in maniera piuttosto efficace in ricezione, senza però riuscire ad evitare alla propria squadra la pesante sconfitta; la sua prima gara ufficiale in una manifestazione per nazionali sarà quindi ricordata purtroppo anche per l’inaspettato rovescio che costringe l’Italia ad inseguire subito l’Olanda capolista con quattro punti.
Nel Bulgaria di scena a L’Avana contro Cuba (Pool C) lo schiacciatore gialloblu Matey Kaziyski firma 33 punti in due partite, lavora bene in attacco, ricezione e a muro ma si deve comunque arrendere in entrambe le gare alla formazione caraibica che vince i due match con lo stesso punteggio di 3-1 e vola in testa alla classifica del raggruppamento assieme alla Russia (3-1 e 3-0 in casa del Giappone).
Prime presenze in World League 2009 anche per Leandro Vissotto che con la maglia del Brasile festeggia il doppio successo casalingo contro la Polonia nel Pool D. Nel 3-1 di sabato l’opposto trentino si è fatto notare per l’ottimo ingresso in coppia con l’ex palleggiatore cuneese Marlon al posto della diagonale titolare Rivaldo-Bruno; un doppio cambio proposto da Bernardinho anche nella seconda sfida vinta dai verdeoro per 3-0. Per Leo il weekend va in archivio con cinque punti personali.
Non utilizzati, infine, Cosimo Marco Piscopo (comunque in panchina con l’Italia) e Raphael Vieira De Oliveira che riprenderà invece ad allenarsi durante la prossima settimana con la nazionale brasiliana dopo la breve luna di miele con la neomoglie Ana Paula.

Di seguito le statistiche dei quattro giocatori della Trentino Volley impegnati nel primo weekend di World League 2009.

EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
venerdì, Italia-Cina 3-0: 9 punti (5 attacchi, 1 muro e 3 ace), 71% in attacco (5 su 7)
sabato, Italia-Cina 0-3: 3 punti (3 attacchi), 75% in attacco (3 su 4)

ANDREA BARI (libero, Italia)
sabato, Italia-Cina 0-3: 83% di positività in ricezione (5 su 6)

MATEY KAZIYSKI (schiacciatore, Bulgaria)
venerdì, Cuba Bulgaria 3-1: 16 punti (12 attacchi, 2 muri, 2 ace), 41% in attacco (12 su 29), 95% di positività in ricezione (42 su 44)
sabato, Cuba-Bulgaria 3-1: 17 punti (13, 1 muro, 3 ace), 56% in attacco (13 su 23), 93% di positività in ricezione (41 su 44)

LEANDRO VISSOTTO (opposto, Brasile)
sabato, Brasile-Polonia 3-1: 3 punti (2 attacchi, 1 muro), 40% in attacco (2 su 5)
domenica, Brasile-Polonia 3-0: 2 punti (2 attacchi), 33% in attacco (2 su 6)

(Fonte www.fivb.org)


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it