Newsletter del settore giovanile del 21 maggio 2009
Michele Fedrizzi, martello di posto 4
della formazione Under 18 (foto Trabalza)
Trento, 21 maggio 2009

UNDER 18: nel weekend a Cordenons la Casse Rurali Trentino Volley cerca il pass per le finali

Si disputa nel weekend a Cordenons (provincia di Pordenone) la fase interregionale del campionato Under 18. La Casse Rurali Trentino Volley, in qualità di campione regionale, difenderà i colori trentini affrontando il concentramento riguardante il girone B, che comprende anche il Neugries Bolzano, i padroni di casa del Futura e la Lube Banca Marche Macerata e che mette in palio un solo posto per le finali nazionali 2009 che si giocheranno dall’11 al 14 giugno a Trapani.
La formula di svolgimento prevede un mini-girone all’italiana, in cui le quattro squadre si sfideranno tutte fra loro una volta. La miglior classificata staccherà il pass per la fase finale che verrà disputata da dodici compagini e per cui è già sicura la presenza di Treviso, Padova, Catania e Roma. Il programma per la formazione guidata in panchina da Andrea Burattini e Daniele Pacher prevede il derby con il Neugries il sabato alle ore 16.30. Nella giornata di domenica invece le altre due partite: in mattinata (ore 11.30) la sfida con Cordenons, nel pomeriggio (ore 16) il match fra i trentini e Macerata che verosimilmente dovrebbe essere la gara più indicata a definire il discorso qualificazione.
Grazie ad una decisione a dir poco singolare quest’anno alcune squadre campioni regionali fra cui quelle di Trentino e Marche dovranno affrontarsi già in questa fase per ottenere la qualificazione alle finali – sottolinea amaro Burattini – mentre altre con minor tradizioni e risultati recenti possono già contare direttamente sulla presenza di una o due formazioni. E’ sicuramente una situazione particolare ed ingiusta che costringerà almeno una fra Trento o Macerata, società che alle nazionale juniores garantiscono diversi giocatori, a non prendere parte alle finali. Da qui si intuisce quindi quanto importante sia per noi questo appuntamento; un test di straordinaria valenza che non andrà fallito. Ci siamo preparati nel miglior modo possibile e ora attendiamo con trepidazione queste gare”. Durante la settimana la squadra trentina, che in organico può vantare giocatori come Aprea, Fedrizzi, Lanza, Valsecchi e Morelli (tutti nel giro della nazionale e titolari in serie B1), ha disputato anche un’amichevole con i campioni d’Italia uscenti della Sisley Treviso. Assolutamente incoraggiante il risultato finale che ha visto prevalere i gialloblu per 4-1.

UNDER 16: Cuneo troppo forte, l’avventura della Casse Rurali si ferma alla fase interregionale

Si è conclusa domenica sera a Sopramonte la corsa della Casse Rurali Trentino Volley Under 16 verso le finali nazionali. La squadra allenata da Matteo Zingaro ha infatti dovuto lasciare strada alla Bre Banca Lannutti Cuneo al termine della due giorni di concentramento per la fase interregionale che l’aveva vista impegnata fra sabato e domenica.
Grazie al successo nello scontro diretto per 3-1 (parziali di 25-12, 25-20, 24-26, 25-17), i piemontesi hanno vinto quindi il girone A e strappato il pass per le finali nazionali che si giocheranno a Viterbo fra il 4 ed il 7 giugno. In precedenza entrambe le squadre avevano superato senza troppi problemi l’Uisp Bolzano per 3-0 (la Trentino Volley l’aveva fatto sabato sera con parziali di 25-17, 25-6, 25-16), facendo diventare quindi decisiva la sfida fra Trento e Cuneo di domenica pomeriggio . “Una gara in cui i nostri avversari si sono rivelati più forti di noi, in particolar modo nel fondamentale della battuta e che quindi hanno vinto con assoluto merito – ammette Zingaro - . E’ un grosso dispiacere uscire di scena già a questo punto della stagione perché per la quantità di lavoro svolto durante questi dieci mesi forse meritavamo il premio di approdare alle finali nazionali, ma dobbiamo farcene una ragione. Contro Cuneo non abbiamo avuto davvero nulla da recriminare e quindi complimenti a quella squadra per il passaggio del turno”. Fra i singoli da segnalare l’ottima prova del centrale Roberto Festi, il più continuo in attacco e sempre presente a muro con addirittura sette punti in questo fondamentale in soli quattro set.
La stagione della Casse Rurali Trentino Volley non si conclude in ogni caso già qui, perché la squadra gialloblu il 30 e 31 maggio sarà di scena a Bolzano per il 1° Trofeo Cassa di Risparmio, che vedrà impegnate fra le altre compagini di categoria molto valide come Friedrichshafen, Innsbruck, Treviso e Promovolley.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it