Raphael, prima intervista trentina:
Una bella immagine di Raphael con la maglia della
Nazionale Brasiliana (foto fivb.org)
Trento, 20 luglio 2009

Dal Belo Horizonte, dove nel weekend era impegnato con la Nazionale Brasiliana nelle ultime partite della prima fase di World League, il nuovo regista della Trentino Volley Raphael Vieira De Oliveira ha rilasciato per il sito ufficiale della Società di via Manci la sua prima breve intervista da gialloblu. Eccola di seguito.

Raphael, partiamo dalla stretta attualità: come procede la tua estate con la Seleçao?
Stiamo lavorando molto bene e facciamo progressi nel gioco e nelle individualità ogni giorno; abbiamo a nostra disposizione un gruppo di giocatori molto forte, con buone prospettive e ci alleniamo ogni giorno per conquistare il nostro spazio nella nuova squadra che dovrà cercare di non far rimpiangere quella che vinse tutto nel recente passato. Non sarà facile ma ci proveremo. Da Belo Horizonte ci sposteremo direttamente in Serbia per giocare da mercoledì la Final Six di World League, un appuntamento a cui ovviamente teniamo molto”.
Quando arriverai a Trento?
Non lo so ancora, dipenderà da quanto andrà avanti la mia attività estiva con la Nazionale; spero ovviamente di restare con il gruppo il più a lungo possibile ma appena avrò finito verrò a Trento per iniziare a calarmi al meglio in questa nuova realtà. Sono ansioso di arrivare in città ed iniziare questa avventura…ho fretta di iniziare gli allenamenti”.
Cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
Mi attendo un’annata particolarmente difficile ma anche molto bella. Sono felice di poter giocare in una squadra tanto importante e voglio che la bellissima storia che questa squadra sta scrivendo nelle ultime stagioni continui ancora a lungo. Darò il massimo per far sì che questo accada”.
Conosci già il tuo nuovo allenatore Radostin Stoytchev?
Sì, anche se non ho avuto ancora modo di parlare con lui negli ultimi mesi. So perfettamente però che è un tecnico che lavora in maniera molto seria e scrupolosa; richiede molto ai suoi giocatori perché in cambio dà tanto. Conosco i suoi metodi di lavoro e con questi spero di poter fare un salto di qualità; e poi l’ho già avuto come allenatore in un All Star Game del campionato russo”.
In nazionale vivi a stretto contatto con Leandro Vissotto, avete già toccato l’argomento Trentino Volley?
Leo mi ha parlato molto bene di Trento, sia come città sia come Società. C’è un Presidente molto professionale, una struttura organizzativa precisa e puntuale e poi mi ha raccontato quanto i tifosi siano vicini alla squadra”.
A proposito di tifosi, vuoi lanciare loro un messaggio dal sito internet della Società?
Certo; ai nostri tifosi ribadisco la grande felicità di poter difendere i colori che loro amano e prometto fin da ora che darò il massimo ogni giorno per arrivare a grandi traguardi. Ho potuto già toccare con mano la grande passione dei supporters trentini durante l’ultima stagione ed in particolare modo nei quarti di finale dei playoff scudetto che ho giocato al PalaTrento con la maglia di Vibo Valentia. C’era una bellissima atmosfera e spero di poter rivivere quelle emozioni nel prossimo campionato. Ci vediamo presto!


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it