
Scatta domani sera, con le prime due partite in programma a Bassano del Grappa, la TIM Cup A1 Final Eight. Per questo evento la Lega Pallavolo Serie A ripropone il campo di gioco tricolore già sperimentato ed apprezzato lo scorso 26 novembre a Monza in occasione del TIM All Star Volley 2008.
Tutte le sette gare valevoli per l’assegnazione della Coppa Italia 2009 che si giocheranno fra Bassano, Mantova e Forlì, verranno infatti disputate sul particolare mondoflex che presenterà i colori della bandiera italiana (verde, bianco e rosso, divisi in spazi uguali di sei metri per nove ciascuno) al posto del consueto arancione. L’effetto ottico che ne deriva è sicuramente gradevole e porterà il simbolo principale dell’Italia in tutto il mondo attraverso la tv.
Anche i giocatori hanno confermato di non subire particolari problemi visivi dall’approccio con il nuovo tipo di colorazione del terreno di gioco. “Non ci sono molte differenze fra il campo tricolore e quello che si usa abitualmente in campionato – conferma il centrale dell’Itas Diatec Trentino Emanuele Birarelli che proprio a Monza aveva già avuto occasione di provare in prima persona mondoflex "italiano" - ; solo al primo impatto appare un po’ strano, perché l’occhio non è subito abituato ad un campo del genere e le dimensioni sembrano apparentemente essere diverse. Ci si abitua in ogni caso in fretta e avere la possibilità, come capiterà a tutte le squadre, di effettuare due allenamenti prima di giocare la partita sarà sicuramente sufficiente per trovare i giusti punti di riferimento”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it