Trento, 31 maggio 2010
![]() |
L'Under 16 festeggia il successo nell'Euregio Cup 2010 (foto Pellicini) |
Prestigiosa affermazione per l’Under 16 della Trentino Volley nel weekend appena andato in archivio. La formazione di Francesco Conci, che da giovedì fino a domenica prossima sarà impegnata a Chianciano Terme nelle Finali Nazionali di categoria, ha infatti conquistato l’ “Euregio Cup 2010 – 2° Trofeo Cassa di Risparmio” andato in scena fra sabato e domenica scorsa a Bolzano.
Un successo particolarmente importante per il livello su scala internazionale della manifestazione, che ha potuto contare su squadre provenienti anche da Serbia, Bulgaria, Austria e Germania. In questo modo la Società di via Trener mette in bacheca un trofeo che lo scorso anno, nella prima edizione, le era sfuggito solo all’atto finale quando fu sconfitta dalla Sisley Treviso.
Proprio contro la formazione trevigiana ieri pomeriggio la Trentino Volley si è presa, ad un anno di distanza, la rivincita superandola in finale per 2-1 al termine di una partita combattuta ed equilibrata per tutti i tre parziali. Gli orogranata nell’ultima gara del girone di qualificazione avevano fra l’altro superato per 2-0 i gialloblu, già qualificati matematicamente alle semifinali grazie alle precedenti vittorie ottenute sulla Rappresentativa dell’Alto Adige (2-0), sui tedeschi nel Dresda (2-1) e sui bulgari dell’Hebar (2-0). In semifinale da sottolineare anche il successo sui serbi del Novi Sad, primi classificati del girone A e con tutta probabilità la squadra più dotata del torneo dal punto di vista fisico.
“Sono molto soddisfatto per questo risultato giunto in maniera quasi inattesa – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - : l’obiettivo era riprendere un buon ritmo dopo due di settimane di allenamento non esaltanti ed è stato centrato alla grande. In particolar modo nella finale con Treviso siamo riusciti ad esprimere un ottimo livello di gioco, commettendo pochissimi errori e mantenendo una discreta continuità: esattamente ciò di cui avevamo bisogno in vista delle Finali Nazionali. Pur avendo vinto il torneo, tutti i premi individuali sono andati a giocatori di altre formazioni: questo fatto ci rende orgogliosi ed evidenzia lo spessore del risultato ottenuto. Ancora una volta abbiamo dimostrato come il gruppo sia il nostro principale punto di forza. Nessuno gioca per se stesso, tutti sono al servizio della squadra”.
Con la vittoria ottenuta a Bolzano salgono a sei i tornei vinti dall’Under 16 durante questa stagione; in precedenza i gialloblu avevano trionfato anche nel quadrangolare “Un cuore, un Mondo” di Padova, nel 2° Trofeo di Passirano”, nella manifestazione di Cervignano del Friuli, nel 9° Trofeo Itas Assicurazioni di Cognola e nel 4° Memorial Foroni di Valdobbiadene.
Questo il cammino completo della Trentino Volley nell’ “Euregio Cup 2010 – 2° Trofeo Cassa di Risparmio”:
Prima Fase (Girone B)
Trentino Volley-Rappresentativa Alto Adige 2-0 (25-11, 25-22)
Trentino Volley-Vc Dresden 2-1 (20-25, 25-21, 25-15)
Trentino Volley-Hebar 2-0 (25-9, 25-20)
Trentino Volley-Sisley Treviso 0-2 (11-25, 15-25)
Semifinale
Trentino Volley-Novi Sad 2-1 (25-15, 15-25, 25-20)
Finale
Trentino Volley-Sisley Treviso 2-1
(25-19, 22-25, 25-21)
TRENTINO VOLLEY: Festi 9, Buzzelli 4, Albergati 5, Riddo 5, Nardin D. 6, Gentili 7, Bortolameotti 19, Bertoletti, Eccher, Nardin E., Stelzer, Roat (L). All. Francesco Conci.
SISLEY: Benotto, Bortolato, Chinellato, Colarusso, Fassina, Favaro, Malossi, Marini, Milan, Nepitali, Volpato, Zampieri. All. Leonardo Renosto.
ARBITRI: Pozzato e Munari di Bolzano.
DURATA SET: 27’, 27’, 27’; tot. 1h e 21’.
NOTE: Trentino Volley: 12 muri, 5 ace, 2 errori in battuta, 8 errori azione.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it