Trento, 19 luglio 2025
Supercoppa 2025, a novembre Trentino Volley in Medio Oriente 13 anni dopo l’ultima volta

La Del Monte Supercoppa 2025 verrà assegnata fra l'8 ed il 9 novembre a Jeddah, in Arabia Saudita (foto Legavolley)
L’edizione 2025, la trentesima di sempre, della Supercoppa Italiana verrà disputata per la prima volta nella storia della competizione all’estero. Nel weekend dell’8 e 9 novembre il primo trofeo della nuova stagione verrà assegnato infatti a Jeddah, città affacciata sul Mar Rosso e seconda più grande dell’Arabia Saudita dopo la capitale Riad, con l’ormai tradizionale formula della Final Four.
In virtù della vittoria dello Scudetto 2025, l’Itas Trentino sarà la testa di serie numero uno del torneo, precedendo la Cucine Lube Civitanova (vincitrice della Coppa Italia 2025), la Rana Verona (finalista di Coppa Italia) e la Sir Safety Perugia, ripescata come miglior classificata in regular season 2024/25 visto che non aveva preso parte né alla Finale Scudetto né alla Finale di Coppa Italia nell’anno solare in corso. Per questo motivo gli abbinamenti delle semifinali di sabato 8 novembre vedranno le sfide fra Trento (1^)-Perugia (4^) e fra Civitanova (2^)-Verona (3^) con orari di gioco ancora da ufficializzare. “Siamo convinti che questo sarà un evento di portata internazionale e di reciproco sviluppo”, ha spiegato il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi presentando l’accordo con Saudi Crown, fondo vicino all’Arabia Saudita che ha fatto da intermediario per il buon esito dell’accordo.
Per Trentino Volley quella ai primi di novembre sarà la quindicesima partecipazione nelle ultime sedici edizioni di Supercoppa Italiana, la sedicesima assoluta: nessun altro Club ha mai preso parte a così tante finali nel giro di tre lustri. La vittoria è arrivata in tre occasioni (edizioni 2011, 2013 e 2021), per un totale di nove finali giocate, compresa l’ultima lo scorso 22 settembre 2024 a Firenze (sconfitta al tie break con Perugia). Proprio la Società umbra, con sette precedenti, è l’avversario affrontato più volte nella singola competizione, tenendo conto anche delle sfide di semifinale delle edizioni 2017, 2018, 2019, 2021, 2022 e 2023. Due vittorie e cinque sconfitte il bilancio.
Il Club gialloblù proprio in occasione della Final Four di Supercoppa tornerà a disputare una partita ufficiale in Medio Oriente a poco più di tredici anni di distanza dall’ultima volta. Il precedente è legato al Mondiale per Club, andato in scena a Doha (Qatar, a 1.500 chilometri di distanza da Jeddah) quattro volte fra il 2009 e 2012 e sempre vinto da Trentino Volley. Il ricordo più recente è legato al 19 ottobre 2012: 3-0 sul Sada Cruzeiro allora allenato, guarda caso, da Marcelo Mendez nella quarta Finale iridata vinta da Trentino Volley consecutivamente.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa