Castellana Grotte (Bari), 25 maggio 2019
Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino U20 3-0, la cronaca della Finale di Junior League

Pizzini chiama in primo tempo il centrale Cortesia al PalaGrotte (foto Legavolley)
La cronaca della Finale di Del Monte Junior League, giocata questo pomeriggio al PalaGrotte fra Cucine Lube Civitanova ed Itas Trentino Under 20.
L’Itas Trentino si propone con lo stesso sestetto che il giorno prima ha superato per 3-1 i padroni di casa di Castellana Grotte in semifinale: Pizzini al palleggio, Bonatesta opposto, Michieletto e Leoni in posto 4, Acuti e Cortesia al centro, Zanlucchi libero. Rosichini, tecnico di Civitanova Marche, risponde con Larizza in regia, Cantagalli opposto, Recine e Federici schiacciatori, Trillini e Mosca centrali, D’Amico libero. L’impatto di Trento sul match è piuttosto timido; un errore in primo tempo di Cortesia, un muro subito da Bonatesta ed il contrattacco di Recine dopo che aveva realizzato personalmente il precedente block costringono Conci ad interrompere il gioco già sul 3-7. Alla ripresa però i gialloblù non riescono a ridurre le distanze (5-10), nonostante Cantagalli fatichi a mettere a terra il pallone (9-13); ci pensa allora ancora da posto 4 a realizzare il +6 (9-15), facendo ricorrere l’Itas Trentino a al suo secondo time out. Il tecnico trentino sfrutta anche un cambio in regia (dentro Mussari per Pizzini) e al centro (Simoni per Acuti), senza però riuscire effettivamente ad invertire la tendenza (10-18). Nel finale Michieletto e compagni provano a rialzare la testa (17-23), ma il tentativo di rimonta è tardivo e Cantagalli chiude il conto già sul 18-25.
L’Itas Trentino prova a reagire in avvio di secondo parziale; grazie alla crescita a rete di Michieletto (in difficoltà nel precedente set) e ad un muro più preciso, i gialloblù si portano sul 4-1 e poi sul 6-3. La Cucine Lube inizia a sfruttare di più i propri centrali e trova in fretta i punti della parità, con Mosca che sigla proprio l’8-8. Acuti (attacco e muro) riapre la forbice (12-9), un +3 che poi anche Cortesia difende realizzando un block su Recine che vale il 15-12. Pizzini coinvolge di più nel suo gioco l’opposto Bonatesta (17-14), ma poi ci pensa Cantagalli (muro su Michieletto e contrattacco vincente) a riportare in equilibrio il punteggio (18-18). Bonatesta costruisce un nuovo +3 (21-18), ma nuovamente Cantagalli lo ricuce (21-21); allo sprint decidono un break di Federici ed un muro di Mosca sulla pipe di Michieletto. Spunti che consentono a Civitanova di portarsi sul 2-0 (25-23).
Sull’onda dell’entusiasmo per aver coronato la propria rimonta nel secondo periodo, la Cucine Lube inizia molto bene anche il terzo set, volando subito sull’1-4 e poi sul 2-7, approfittando di qualche errore di troppo nella metà campo gialloblù. Sul 3-9 Conci ha già esaurito i due i time out a disposizione, senza però riuscire a scatenare una reazione dei suoi, che soffrono anche in ricezione (4-13). Nel momento più difficile, Pizzini prova a suonare la carica con un lungo turno al servizio condito anche da un ace che riporta a meno cinque l’Itas Trentino (8-13). Rosichini fiuta il pericolo ed interrompe il gioco; Civitanova riparte con Recine (9-17) e viaggia velocemente vero il successo per 3-0 (12-22), che arriva già 14-25 con un muro vincente su Leoni.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa