Pradamano (Udine), 04 febbraio 2023

Serie B, l’UniTrento riprende il suo cammino col perentorio 3-0 a Pradamano

Stefano Dell'Osso in attacco di primo tempo a Pradamano; il centrale altoatesino è andato anche stasera in doppia cifra

Il girone di ritorno dell’UniTrento Volley nel campionato nazionale di Serie B (Pool D) prende il via con una squillante ed importante vittoria esterna per 3-0. Questa sera in Friuli la formazione Juniores di Trentino Volley, che partecipa alla terza categoria nazionale grazie all’accordo con l’Università di Trento, ha infatti superato a domicilio la penultima della classe Pradamano, al termine di una partita condotta dall’inizio alla fine e complicatasi solo nel finale di primo set.
In quella frazione, infatti, i padroni di casa sono infatti riusciti a trascinare ai vantaggi la formazione allenata da Francesco Conci, recuperando da 21-18 a 24-24; fiutato il pericolo, Bonizzato e compagni sono stati bravi a resistere nel lungo testa a testa e ad imporsi per 31-29. La rocambolesca affermazione della prima frazione ha di fatto aperto una nuova partita, in cui i trentini (molto continui in attacco ed eccellenti a muro, a segno 14 volte) non hanno più incontrato più grosse difficoltà, portando quindi a casa i tre punti in palio in poco più di ottanta minuti di contesa. Nelle fila degli universitari, da sottolineare il ritorno in campo del palleggiatore Bernardis (tre set da titolare, l’infortunio alla caviglia di qualche settimana fa è solo un brutto ricordo) e la prestazione molto continua dell’opposto Brignach (best scorer con 15 punti, di cui tre block e un ace) e dei centrali Pellacani e Dell’Osso, efficacissimi a rete. Decisamente positivo anche l’ingresso in corso d’opera di Ceolin in posto 4.
"E' stata una partita più difficile di quanto potesse suggerire alla vigilia la differente posizione di classifica - ha spiegato al termine del match l'allenatore Francesco Conci - . Ci siamo trovati a giocare in una palestra molto calda, con il pubblico di casa che ha spinto la propria squadra in particolar modo nel primo set. Vincere quel parziale si è rivelato decisivo ai fini del risultato finale; perderlo probabilmente sarebbe stato davvero deleterio. Successivamente, abbiamo potuto giocare con maggiore tranquillità, anche se ad inizio del secondo set abbiamo dovuto correggere il nostro assetto. Era comunque importante ritrovare la vittoria ed il ritmo partita, sono quindi soddisfatto anche se ci sono alcuni spunti importanti per il nostro lavoro settimanale su cui dobbiamo migliorare, come ricezione e la correlazione fra muro e difesa".
In classifica l’UniTrento Volley resta al secondo posto, posizione da condividere con il Bolghera; fra sette giorni (sabato 11 febbraio alle ore 20) il prossimo impegno da giocare alla palestra Sanbapolis di Trento contro Piera Martellozzo.

Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera a Pradamano.

CCR Il Pozzo Pradamano-UniTrento Volley 0-3
(29-31, 17-25, 21-25)
CCR IL POZZO: Feri 15, Zanuttigh, Carpanese 13, Buri 3, Devetak 6, Bensa 4, Dapit (L); Ferrara (L), Forgione, Beltramino 4, Gottardo 3, Fregolent, Cicutti 1. N.e. Aita. All. Fabrizio Marchesini.
UNITRENTO VOLLEY: Bonizzato 7, Pellacani 6, Bernardis 1, Parolari 8, Dell’Osso 10, Brignach 15, Mentasti (L); Ceolin 7, Bristot 1, Micheletti, Pizzini, Polacco 2. N.e. Coser e Marino. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Gentile e Bertossa.
DURATA SET: 33’, 24’, 24’; tot 1h e 21’
NOTE: CCR Il Pozzo: 3 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 12 errori in attacco, 40% in attacco, 46% (30%) in ricezione. UniTrento Volley: 14 muri, 5 ace, 11 errori in battuta, 6 errori in attacco, 46% in attacco, 49% (26%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa