Trento, 18 febbraio 2023
Serie B, l’UniTrento Volley si assicura il derby con l’ACV Miners in tre set

L'opposto Davide Brignach grande protagonista della vittoria a Cognola di stasera
Il girone di ritorno della Pool D del campionato nazionale di Serie B continua a riservare soddisfazioni all’UniTrento Volley, che stasera ha infilato la terza vittoria in altrettante partite giocate nella fase discendente della regular season per mezzo del netto 3-0 imposto a Cognola, in casa dell’ACV Miners.
Il primo di due derby cittadini consecutivi che attendono la formazione Juniores di Trentino Volley (il secondo si giocherà fra sette giorni in casa del Bolghera) è stato abilmente controllato dall’inizio alla fine grazie ad una prestazione concreta a muro (9 vincenti), in attacco (pur con qualche errore diretto di troppo) ed al servizio; fondamentali che hanno messo i locali costantemente spalle al muro e non hanno mai consentito loro di colmare il gap creatosi ben prima della metà di ogni set. Fra le fila dei gialloblù, da segnalare l’ennesima prestazione convincente dell’opposto Brignach (best scorer della stracittadina grazie a 20 punti, di cui tre block, due ace ed il 48% a rete), la continuità di Pellacani e Dell’Osso (quindici volte a segno al centro della rete) e l’ottimo ingresso in corso d’opera di Ceolin, bravissimo a calarsi subito nel clima della partita per far rifiatare Parolari e a realizzare ben 12 palloni vincenti (con due battute punto, tre muri ed il 50% in attacco).
"E' stata tutt'altro che una partita semplice, perché i nostri avversari hanno offerto una prestazione molto migliore rispetto a quelle sfoderate nelle ultime settimane - ha spiegato al termine l'allenatore degli universitari Francesco Conci - . I primi due set sono stati a lungo giocati sul filo dell'equilibrio, ma grazie al nostro servizio siamo riusciti ad avere la meglio. Dobbiamo registrare qualcosina a muro e difesa, ma rispetto a sabato scorso abbiamo avuto sempre l'atteggiamento giusto e questa è la cosa più importante oltre alla vittoria".
In classifica l’UniTrento Volley resta al secondo posto, alla vigilia dello scontro diretto per tale posizione che verrà giocato sabato 25 febbraio alle ore 20.30 in casa del Bolghera.
Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera a Cognola.
ACV Miners-UniTrento Volley 0-3
(20-25, 20-25, 22-25)
ACV MINERS: Bandera 2, Braito 12, Comper 4, Simoni 4, Pietroni 2, Frizzera 11, Raffaelli (L); Toselli, Miah 2, Nardelli. N.e. Ravanelli, Roncari, Weiss, Ferrari, Lunelli. All. Guillermo Taborda.
UNITRENTO VOLLEY: Parolari 2, Dell’Osso 7, Brignach 20, Bonizzato 7, Pellacani 8, Bernardis 1, Mentasti (L); Ceolin 12, Micheletti, Coser. N.e. Pizzini, Bristot e Marino. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Bonetto e Maran.
DURATA SET: 22’, 25’, 24’; tot 1h e 11’.
NOTE: ACV Miners: 4 muri, 0 ace, 11 errori in battuta, 4 errori in attacco, 37% in attacco, 60% (29%) in ricezione. UniTrento Volley: 9 muri, 4 ace, 10 errori in battuta, 10 errori in attacco, 45% in attacco, 62% (36%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa