Cornedo (Vicenza), 15 aprile 2023

Serie B, l’UniTrento Volley inciampa a Cornedo (1-3) e lascia il primo posto

Un momento dell'incontro di questa sera giocato dall'UniTrento Volley a Cornedo

Niente da fare per l’UniTrento Volley in Veneto. Alla ripresa del campionato di Serie B nazionale (girone D) dopo la pausa pasquale, la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti dovuto fare i conti con la sconfitta (la seconda consecutiva dopo quella patita in casa contro Treviso al tie break) sul campo vicentino di Cornedo. I padroni di casa si sono confermati in un ottimo momento di forma regolando in quattro set i gialloblù, che ora scendono dal primo al secondo posto in classifica anche per mezzo della contemporanea vittoria interna di Massanzago per 3-0 sul Bolghera.
In difficoltà sin dal via nei fondamentali di attacco e battuta (che al termine del match chiuderanno rispettivamente con un 35% e 3 ace di rendimento), Brignach e compagni hanno faticato a reggere l’elevato ritmo imposto dagli avversari nel corso del primo, terzo e quarto parziale, riuscendo a dire la propria di fatto solo nel secondo set condotto dall’inizio alla fine. I numerosi errori a rete (14) e al servizio (12) e la compattezza della fase di break point del Cornedo hanno fatto pendere l’ago della bilancia verso i locali che, grazie ai tre punti conquistati stasera, sono saliti al terzo posto solitario della graduatoria. Fra i singoli, da salvare ci sono le prove di Brignach e Bristot, entrambi a segno con 16 punti personali.
“Il risultato è assolutamente corretto, perché ogni volta che abbiamo faticato a trovare le misure in apertura di un set lo abbiamo regolarmente perso – ha dichiarato l’allenatore Francesco Conci al termine della partita - . Siamo stati troppo disordinati e tante cose non ci sono venute in maniera naturale; l’unica parentesi positiva è stata la seconda frazione. Abbiamo provato a mescolare le carte in tavola, ma stavolta chi è entrato non è riuscito ad incidere; siamo sempre stati ad inseguire l’avversario e quando abbiamo avuto qualche opportunità per raggiungere Cornedo ci siamo rivelati troppo fallosi. Dobbiamo guardare avanti e provare a ripartire già nel prossimo weekend, consapevoli che il nostro destino in questo campionato dipende solo da noi”.
Sabato 22 aprile alla palestra di Sanbàpolis di Trento il prossimo impegno: alle ore 20 arriverà il momento della sfida con il Silvolley Trebaseleghe nel terzultimo turno di regular season.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato stasera a Cornedo.

Polisportiva Cornedo-UniTrento Volley 3-1
(25-19, 20-25, 25-14, 25-19)
POLISPORTIVA CORNEDO: Baggio 13, Sartori, Bertelle 11, Formilan 8, Pranovi 18, Tovo 13, Manfron (L); Schiro, Ingrassi, Mecenero, Pellicori 2. N.e. Cavedon, Rossi, Penzo. All. Luca Meneguzzo.
UNITRENTO VOLLEY: Ceolin 7, Coser 7, Brignach 16, Bristot 16, Pellacani 5, Bernardis, Mentasti (L); Parolari 1, Pizzini, Polacco, Dell’Osso 1, Bonizzato. N.e. Marino. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Notaro e Forte.
DURATA SET: 24’, 28’, 23’, 30’; tot 1h e 45’.
NOTE: Polisportiva Cornedo: 9 muri, 5 ace, 11 errori in battuta, 10 errori in attacco, 49% in attacco, 50% (20%) in ricezione. UniTrento Volley: 10 muri, 3 ace, 12 errori in battuta, 14 errori in attacco, 35% in attacco, 52% (31%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa