Trento, 29 settembre 2023
Serie B, UniTrento Volley a segno in amichevole a Sanbapolis: 4-0 sul Bolghera

Foto di squadra per l'UniTrento Volley 2023/24 in occasione dell'amichevole col Bolghera di giovedì
Il primo (ed unico) test prima del debutto nel campionato di Serie B (previsto per l’8 ottobre in Friuli) riserva un rotondo successo all’UniTrento Volley. Giovedì sera alla palestra Sanbapolis di Trento la squadra Juniores di Trentino Volley ha infatti superato per 4-0 il Bolghera (che disputerà lo stesso girone C) in una stracittadina utilissima per misurare la condizione di entrambe le squadre. Sul fronte gialloblù, le cose migliori sono arrivate dal fondamentale del muro (a segno 14 volte) in una confortante prova generale anche per quel che riguarda la seconda linea (ricezione e difesa) e l’avanzata idea di squadra. Pur ruotando tutti gli effettivi nel corso dei quattro set giocati, il gioco proposto dalla squadra di Francesco Conci è apparso sempre convincente; ad eccezione del primo set (condotto sino al 5-8), gli avversari hanno sempre inseguito i padroni di casa nel punteggio, riuscendo a tenere il testa a testa solo nel terzo set. Best scorer del match lo schiacciatore Alessandro Bristot, a segno 17 volte col 56% a rete, 2 muri, 1 ace.
“Possiamo essere soddisfatti di questo test, anche se va dato il giusto peso al risultato visto che ai nostri avversari mancavano alcuni elementi di spessore – ha spiegato il tecnico - . Abbiamo raccolto buone indicazioni da tutta la rosa, non solo da coloro che si stanno allenando a supporto della SuperLega. Fisicamente e tecnicamente siamo in costante crescita, dobbiamo invece rodare il sistema di gioco per riuscire ad esprimere tutto il nostro potenziale. In battuta ci siamo espressi bene e in ricezione abbiamo dimostrato solidità; in attacco, invece, alcuni hanno fatto un po' di fatica ma era preventivabile”.
L’esordio in Serie B dell’UniTrento Volley è previsto per domenica 8 ottobre a Cordenons (Pordenone) contro il Piera Martellozzo.
Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata giovedì sera alla palestra Sanbapolis.
UniTrento Volley-Ks Rent Bolghera 4-0
(25-22, 25-20, 25-23, 25-12)
UNITRENTO VOLLEY: Ceolin 3, Dell’Osso 3, Brignach 11, Fedrici 7, Pellacani 8, Bernardis 4, Mentasti (L); Bristot 17, Sandu 8, Boschini 3, Graziani (L), Spagnolli 1, Frassanella 8, Pesce, Braito 5. All. Francesco Conci.
KS RENT BOLGHERA: Candeago 16, Hueller 4, Sartori 6, Frizzera 13, Bressan 7, Binioris, Thei (L); Cristofaletti, Blasio (L), Taddei 1. N.e. Montermini, Vicentini, Polacco. All. Matteo Saurini.
DURATA SET: 22’, 20’, 24’, 18’; tot 1h e 24’.
NOTE: UniTrento Volley: 14 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 11 errori in attacco, 47% in attacco, 62% (30%) in ricezione. Ks Rent Bolghera: 7 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 12 errori in attacco, 31% in attacco, 45% (18%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa