Caselle (Verona), 01 ottobre 2024

Serie B, l’UniTrento convince in amichevole anche a Caselle: 3-1 e buone indicazioni

17 punti ed il 73% in primo tempo per il centrale gialloblù Leonardo Sandu, qui servito da Mussari

Il percorso di avvicinamento all’esordio nel campionato di Serie B (girone B) dell’UniTrento Volley si è arricchito stasera di una seconda vittoria in amichevole. Dopo il successo per 4-0 ad Arco di venerdì scorso, la squadra Juniores di Trentino Volley ha mostrato ulteriori miglioramenti, superando a domicilio anche l’Arredopark Dual Caselle, formazione di pari categoria che disputerà il girone C.
3-1 il punteggio finale in favore dei gialloblù, bravi a cambiare marcia a partire dal secondo set dopo aver perso la frazione d’apertura a causa di troppi errori (in tutto 10) e delle difficoltà palesate nel superare il muro avversario (a segno cinque volte solo nel primo parziale). La crescita del servizio e del muro trentino e la costanza a rete messa in mostra da Sandu, Fedrici (17 punti a testa) e Giani (12) hanno in seguito fatto pendere l’ago della bilancia verso il versante universitario. Tutto ciò senza poter contare sull’opposto Boschini, ancora a disposizione dell’Itas Trentino di SuperLega in questa fase della stagione.
“Sono piuttosto contento dello spirito di adattamento mostrato dalla squadra in questa occasione – ha spiegato l’allenatore trentino Francesco Conci - ; siamo infatti scesi in campo con un assetto a tre schiacciatori di palla alta che prima di oggi non avevamo mai provato, ma siamo stati comunque in grado di reggere bene il confronto, crescendo alla distanza. Abbiamo commesso qualche errore di troppo in battuta, poi abbiamo trovato maggiore continuità. I giocatori mi sono piaciuti anche nei momenti importanti di ogni singolo set, specialmente in quelli in cui serviva tenere alto il nostro ritmo di cambiopalla per mantenere il minimo vantaggio che ci eravamo precedentemente guadagnati. Nel quarto parziale siamo stati sotto anche di sette punti, ma siamo riusciti a recuperare a vincere ai vantaggi. Con tutta probabilità prima del debutto a metà ottobre a Bassano del Grappa non avremo occasione di disputare altri test match, ma ora davanti avremo altri sette allenamenti in palestra per farci trovare pronti”.

Di seguito il tabellino dell’incontro amichevole giocato questa sera a Caselle.

Arredopark Dual Caselle-UniTrento Volley 1-3
(25-22, 21-25, 21-25, 29-31)
ARREDOPARK DUAL: Cerfogli 7, Solazzi 5, Bonizzato 12, Tarocco 13, Valbusa 12, Sasdelli, Sommavilla (L); Caliari, Rancan 3, Artoni 2, Botteon (L), Cagiano, Hernandez 3. All Giuseppe Pes.
UNITRENTO VOLLEY: Giani 12, Sandu 17, Pitto 6, Fedrici 17, Frassanella 3, Spagnolli 6, Graziani (L); Sitton 8, Pesce 4, Muraro (L), Taddei 2, Mussari 1. All. Francesco Conci.
DURATA SET: 22’, 24’, 23’, 31’; tot 1h e 40’.
NOTE: Arredopark Dual: 9 muri, 4 ace, 18 errori in battuta, 6 errori in attacco, 43% in attacco, 55% (36%) in ricezione. UniTrento Volley: 10 muri, 7 ace, 24 errori in battuta, 10 errori in attacco, 47% in attacco, 58% (34%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa