Trento, 03 settembre 2025
Serie B, UniTrento Volley al lavoro. Conci: "42 giorni di preparazione prima del debutto"

Il gruppo gialloblù al lavoro da martedì sera. Venerdì 12 settembre la prima uscita
Martedì sera alla palestra Sanbapolis di Trento l’UniTrento Volley ha ufficialmente dato il via alla sua settima stagione assoluta di attività. Dopo aver partecipato per due anni al campionato di Serie A3 e ai quattro successivi al campionato di Serie B, la formazione Juniores che Trentino Volley allestisce con la consueta ed indispensabile collaborazione con l’Università di Trento ha infatti iniziato la preparazione che la porterà sabato 11 ottobre ad esordire ufficialmente in casa contro Montecchio per la prima giornata di regular season del girone C di Serie B. Assenti giustificati i giocatori che stanno sostenendo attualmente la preparazione con l’Itas Trentino Campione d’Italia alla BTS Arena: il palleggiatore Mussari, gli opposti Boschini e D’Amato, il libero Graziani, i centrali Frassanella e Taddei.
“Abbiamo dato il via ad un percorso di avvicinamento al campionato che durerà sei settimane – specifica il Direttore Tecnico del Settore Giovanile gialloblù Francesco Conci, che anche quest’anno sarà l’Head Coach della squadra - . Per questa fase e in attesa degli atleti attualmente impiegati con la prima squadra, abbiamo aggregato alcuni ragazzi della Serie C: il palleggiatore Bolognani, gli schiacciatori Marcolongo e Sitton, i centrali Cirino e Fregnan. Lavoreremo molto su ricezione, difesa, copertura e gestione del secondo tocco di ricostruzione, cercando di uniformare la condizione fisica degli atleti prima di passare ai fondamentali di prima linea e alle situazioni di gioco. Il tempo a disposizione non è molto: già alla fine della prossima settimana ci attende il primo test ufficiale”.
Venerdì 12 settembre al PalaStor di Storo è infatti in programma l’amichevole contro Montichiari, valida per il “Memorial Gianni Grassi Grant-K2” nell’ambito del Festival dello Sport Valle del Chiese.
La rosa dell’UniTrento Volley che sosterrà queste prime settimane di preparazione
Giocatori: Nicolas Bolognani e Samnang Spagnolli (palleggiatori); Enrico Caruso, Federico Guiotto, Simone Marcolongo, Marco Pesce, Federico Pitto e Gabriele Sitton (schiacciatori); Francesco Cavalieri, Alessio Cirino, Jacopo Fregnan e Nicolò Scandiuzzi (centrali).
Staff: Francesco Conci (allenatore); Mattia Castello (secondo allenatore); Tiziano Schillace (assistente allenatori e scoutman); Luca Mazzola (preparatore fisico); Fabio Tarantino (fisioterapista); Salvatore Mussari (medico); Sara Festi (team manager).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa